FRITTELLE DI TOTANO E PISELLI

FRITTELLE DI TOTANO E PISELLI

Come tutte le mie frittelle o polpette, queste le ho fatte per smaltire degli anelli di totano che avevo cotto e mangiato il giorno prima, un poco di piselli in scatola che era rimasto dimenticato in frigo, e.. qualche altra cosa, allora sono nate queste frittelle, saporite, ottime per un finger food, oppure come aperitivo, con un buon bicchiere di prosecco, potete aggiungere delle verdure, dei funghi, insomma, quello che volete o che avete in frigo..


INGREDIENTI:

300 g di totano cotto
1 scatola di piselli
fette biscottate grattugiate, q.b.
sale, pepe, erbe aromatiche, q.b.
olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

frittelle di totano face

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, se non e totano avanzato, potete cuocerlo a vapore, oppure con un po di sugo di pomodoro, come più vi piace, quindi, lasciatelo raffreddare,e tritatelo con l’aiuto del mixer ad immersione.

Frantumate le fette biscottate, mettendole dentro un sacchetto di plastica, e aiutandovi con un batticarne, oppure con il mattarello, in modo di avere delle fette biscottate grattugiate grossolanamente.Condite il vostro pane grattugiato con delle erbe aromatiche secche che più vi piacciono, io ho messo prezzemolo e aglio in polvere.

Mescolate ora il vostro totano tritato con i piselli scolati del loro liquido, salate e pepate, iniziate a lavorare l’impasto con le mani, e aggiungete un po di fette biscottate grattugiate se vedete che e troppo molle.

Prendete ora, aiutandovi con un cucchiaio, un poco d’impasto, e date la forma delle frittelle, se volete schiacciate come quelle che ho fatto io, oppure date la forma rotonda, passatele velocemente sulle fette biscottate grattugiate, e friggetele in pochissimo olio extravergine di oliva, girandoli dopo 4 minuti con l’aiuto di un mestolo forato, e…

BUON APPETITO, con le FRITTELLE DI TOTANO E PISELLI!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!