SEPPIA GIGANTE SAPORITA AL FORNO oppure in padella

SEPPIA GIGANTE SAPORITA AL FORNO, sapore delicato, facile da fare visto la sua tenerezza, non necessita di un tempo lungo di cottura, io l’ho fatta al forno, ma si può fare anche in padella, aggiungendo anche del sugo, se volete, altrimenti, cosi com’è, semplice e ben condita vi darà delle belle soddisfazioni se avete ospiti esigenti a casa, secondo piatto senza fronzoli, ma saporito, può essere accompagnato con delle patate cotte al microonde, oppure al forno, anche con della semplice insalata.. vedete voi, io vi posso solo dire che è un piatto delicato, tenero e facilissimo..

seppia gigante saporita al fornoSeppia gigante saporita al forno

INGREDIENTI:

1 seppia grande (1,200 kg in poi)
prezzemolo, basilico, origano, timo, rosmarino
pane grattugiato, q.b.(se avete la possibilità di grattugiare delle fette biscottate meglio)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
fette di limone
Sale e pepe macinato al momento q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

seppia gigante saporita al forno Seppia gigante saporita al forno

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, lavate la seppia sotto l’acqua corrente, togliete occhi e ossicino se non e stato fatto dal pescivendolo. Asciugatela con della carta assorbente da cucina.

Quindi, tagliate apritela solo dalla parte dove ce già il buco grande, appiattite con le mani, salate e pepate.

Prendete ora una teglia dei bordi alti che possa andare in forno, e dopo che avrete tritato tutte le erbe aromatiche fresche, mescolatele in una ciotola con del pane grattugiato, e fatte una specie di pastella con i 4 cucchiai di olio evo, e con le mani, cospargete il composto su tutta la superficie dalla seppia, massaggiando per bene, lasciate in frigo coperto con della pellicola per alimenti, per 30 minuti, così s’insaporisce per bene.

Preriscaldate il forno a 180°, e cuocete per 20 minuti, facendo attenzione, che la seppia più cuoce, più diventa dura.. credetemi, basta poco ed e cotta. E…

BUON APPETITO, con la SEPPIA GIGANTE SAPORITA AL FORNO !!!

Il mio consiglio in più: se volete farla in padella, proseguite come di ricetta, ma, al posto di metterla in forno, prendete una padella capiente, e con 2 cucchiai di olio, mettete la vostra seppia, fatte prendere calore, quindi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, e quando evapora, coprite la padella e fatte cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!