Coniglio panna e pancetta

Il coniglio panna e pancetta, secondo piatto molto delicato nel sapore, il coniglio prende il grasso dalla pancetta, restando così molto morbido, la panna  da quel tocco in più… provate il mio coniglio panna e pancetta, vi piacerà, io non volevo mettere la pancetta, ma poi… mi son dovuta ricredere… premetto che questa ricetta l’ho trovata in un vecchio giornale che girava da tempo a casa mia!! Se volete vedere ogni giorno la mia nuova ricetta, passate dalla mia PAGINA FACEBOOK, lasciando il mi piace sarete sempre aggiornati, grazie!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti coniglio panna e pancetta

  • 1Coniglio (grande)
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 12 fettePancetta (tesa)
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoBurro

Preparazione coniglio panna e pancetta

  1. Per preparare il vostro coniglio panna e pancetta, iniziate tagliando in più parti il vostro coniglio, cercando di fare tutti i pezzi più o meno della stessa misura, lavatelo e asciugatelo. Avvolgete ogni pezzo di coniglio con una fetta di pancetta, per essere sicuri che non si apra, meglio fissarle con uno stecchino di legno.

  2. In una capace padella mettete olio extravergine e burro, fatte fondere, aggiungete gli spicchi di aglio interi, che poi toglierete, una volta che l’aglio inizia a prendere colore, aggiungete i pezzi di coniglio e aiutandovi con delle pinze, girateli da tutte le parti per far rosolare e prendere colore. Bagnate con il vino e lasciate evaporare a fuoco vivo.

  3. Scaldate in un pentolino il brodo di carne, che servirà per la cottura del vostro coniglio panna e pancetta, aggiungete qualche mestolo di brodo bollente solo quando il vino si sarà evaporato, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 35/40 minuti, aggiungendo man mano che asciuga dell’altro brodo caldo, girate ogni tanto i pezzi di coniglio per far insaporire per bene.

  4. Passato il tempo di cottura, infilate uno stecchino in qualche pezzo di coniglio, se penetra con facilità il vostro coniglio è pronto, allora, aggiungete la panna, girate per bene tutti i pezzi per far insaporire ulteriormente, aggiungete una bella macinata di pepe nero, e se serve,aggiustate di sale, nel mio caso non è servito, visto che sia la pancetta che il brodo di carne sono saporiti di suo, lasciate restringere il sugo di cottura del coniglio e insaporire per 10 minuti a fuoco vivo, spegnete, impiattate, servite e.. BUON APPETITO

Note

Il coniglio può essere preparato in anticipo aggiungendo la panna poco prima di servire cosi da insaporire per bene e scaldare il tutto nel ultimo minuto. Potete conservarlo in frigo per 2 o 3 giorni chiuso in un contenitore. QUI e anche QUI trovate altri ricette con il CONIGLIO, se invece volete vedere altre ricette, TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *