Spaghetti cremosi alle zucchine

Spaghetti cremosi alle zucchine.

Oggi vi presento un gustosissimo primo piatto molto ricco e saporito, gli spaghetti cremosi alle zucchine, per avere un piatto così cremoso e saporito ho usato un formaggio buonissimo la Crema del Piave Tomasoni e scaglie di formaggio San Saverio fatto con latte di bufala.

La crema del Piave è un formaggio di cui mi sono innamorata dal primo assaggio 🙂 non avevo mai visto un formaggio stracchino così cremoso e che durante la cottura diventa filante… Perfetto per ogni tipo di piatto dall’antipasto al primo, aggiunto ai primi dà davvero quel tocco in più 😉 ma è ottimo anche spalmato sul pane o accompagnato dai salumi 😀

Il formaggio San Saverio invece è perfetto per insaporire primi piatti, insalate o da mangiare a pezzi, ha tutto il sapore del buon latte 🙂

Il caseificio Tomasoni nasce nella campagna Trevigiana nel 1955  e da allora produce degli ottimi formaggi freschi andate a visitare il loro sito http://www.caseificiotomasoni.it/ scoprirete tutta la vasta gamma di formaggi che producono….

Dai ora tutti a preparare questo buonissimo primo piatto…


Ingredienti per 4 persone:

400 gr spaghetti

4 zucchine

150 gr formaggio Crema del Piave Tomasoni

50 gr formaggio San Saverio Tomasoni

150 gr gamberetti sgusciati

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

1 cipolla

Preparazione:

Pulire la cipolla e tritarla con la mezzaluna.

Pulire anche le zucchine e con la grattugia ridurle a scaglie.

Mettere dell’olio in una padella e unirci la cipolla, soffriggere leggermente, unire le zucchine, salare, unire una macinata di pepe, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso finchè non sono ben cotte.

Appena le zucchine sono cotte unire i gamberetti e cuocere qualche minuto.

Spegnere il fuoco e unire la crema del piave.

Ridurre a scaglie il formaggio di bufala.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata (il condimento è già bello saporito) e cuocerli molto al dente.

Scolare gli spaghetti direttamente nel sugo, unire un pò d’acqua di cottura della pasta e mantecare.

Gli spaghetti cremosi alle zucchine sono pronti per essere serviti, mettere su ogni piatto le scaglie di formaggio di bufala..Buon appetito!!

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

5 Risposte a “Spaghetti cremosi alle zucchine”

  1. Il solo leggere la ricetta fa venire l’acquolina! Unico problema la reperibilità dei due tipi di formaggi. Quali si possono usare in alternativa?

  2. il sole leggere la ricetta viene l’acquolina! L’unico propblema è la reperibilità dei due tipi di formaggi, perchè dove abito io non si trovano. Quali posso usare in sostituzione di questi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.