Pollo e patate al cartoccio

Pollo e patate al cartoccio

Pollo e patate al cartoccio.

Un modo gustoso, saporito e diverso dal solito è portare in tavola il pollo e patate al cartoccio, un secondo piatto molto semplice da preparare, sfizioso ed estremamente appetitoso, un piatto che fa felice tutta la famiglia grandi e piccini 😉

Pollo e patate al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

4 cosciotti di pollo

1 kg. di patate

olio Extra Vergine d’oliva Bio

sale e pepe

aromi misti in polvere (timo, noce moscata, maggiorana, rosmarino) o aromi misti per arrosto

Preparazione:

Lavare bene le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti o fettine spesse, lavarle bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido.

Mettere sul fuoco una capiente pentola  con abbondante acqua e portare all’ebollizione.

Appena l’acqua bolle, versarci le patate e cuocerle per circa 5 minuti (devono essere solo leggermente scottate).

Sgocciolare le patate dall’acqua, metterle in una ciotola e condirle con dell’olio, sale, una macinata di pepe e aromi a piacere, mescolare bene il tutto (io uso gli aromi misti per arrosto).

Accendere il forno a 200°.

Su un piano di lavoro preparare la stagnola per i cartocci (io metto 2 fogli 1 sull’altro in modo da evitare che si rompono, più un foglio di carta da forno sopra a quello di alluminio, in modo da non fare andare l’alluminio a contatto col cibo, potete usare anche direttamente 2 fogli di carta da forno).

Disporre sulla carta preparata le patate condite il cosciotto di pollo, mettere un pò di vino bianco, un piccolo ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio, chiudere bene la stagnola formando un fagottino, adagiare il cartoccio ottenuto in una teglia da forno.

Procedere allo stesso modo per gli altri 3 cartocci.

Infornare a 200° per circa 45 minuti, controllando la cottura e aprendo un pò il cartoccio, le patate e il cosciotto devono essere cotti e ben dorati, se occorre lasciare il cartoccio qualche minuto aperto e mettere la teglia nel ripiano più alto del forno, in modo da far dorare bene il tutto.

Servire il cartoccio molto caldo, appena tolto dal forno.

Il pollo e patate al cartoccio sono pronte per essere servite… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime e non solo, cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.