Pettole pugliesi salate

Pettole Pugliesi salate

Pettole Pugliesi salate.

Le pettole Pugliesi salate o dolci sono una bontà della cucina Pugliese e Tarantina, vengono preparate per tutto il periodo Natalizio che in Puglia rispetto ad altre parti d’Italia inizia a Santa Cecilia il 22 novembre e in ogni casa vengono preparare spessissimo per accompagnare tombolate e giochi di società tipici del periodo Natalizio.

La tradizione Tarantina vuole che la sera del 21 novembre vengano impastate e messe a lievitare tutta la notte per poi friggerle il giorno dopo, per la festa di Santa Cecilia,giorno in cui la banda suonerà per tutta la città.

Le pettole possono essere preparate sia dolci che salate, oggi vi presento la versione salata, qui trovate quella dolce 🙂

Ah dimenticavo per questa ricetta devo ringraziare la signora Maria,bincontrata in treno al ritorno da Milano (tornavo dall’open day di Giallo Zafferano, un’esperienza bellissima 😀 ) che me l’ha gentilmente regalata insieme al racconto delle tradizioni del suo paese 🙂

Pettole Pugliesi salate Pettole Pugliesi salate

I tessili presenti in questa foto sono del brand Amo la casa, questa è la collezione Incontri d’inverno.

Ingredienti:

500 g semola rimacinata o farina 00

300-500 ml acqua

mezzo cucchiaio di sale

7 g lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

Acciughe, pomodori secchi, capperi

Olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Far intiepidire leggermente 600 ml d’acqua (meglio un pò in più).

In una ciotola capiente dai bordi alti mettere la semola rimacinata, sbriciolarci il lievito, unire lo zucchero e impastare man mano con l’acqua tiepida, mescolare bene e aggiungere acqua man mano fino a raggiungere la consistenza di una pastella (non servirà tutta l’acqua tiepida, dovrete regolarvi da soli, fino ad ottenere una pastella morbida abbastanza fluida), a questo punto unire il sale e lavorarla per una decina di minuti energicamente con le mani schiaffeggiandola dall’alto verso il basso, l’impasto è pronto quando vedrete comparire delle bolle d’aria.

Appena l’impasto è ben lavorato (è importantissimo lavorarlo molto,altrimenti le pettole non saranno belle morbide) potete lasciarle al naturale o aggiungere pezzettini di acciughe, capperi, pomodori, pezzettini di olive che amalgamerete bene all’impasto, fatto ciò, coprire con un canovaccio o con una coperta di lana e lasciare lievitare per almeno 5 ore (deve lievitare in un posto non troppo freddo, se la temperatura è fredda, adagiare la ciotola nel forno spento con la luce accesa).

Passato il tempo scaldare abbondante olio in una pentola dai bordi alti.

Appena l’olio è caldo tuffarci le pettole a cucchiaiate poche per volta (potete aiutarvi, ungendo il cucchiaio nell’olio caldo, l’impasto scivolerà subito), fare dorare e sgocciolarle su carta per fritti.

Servire le pettole belle calde spolverizzate di sale e pepe

Le pettole Pugliesi salate sono pronte per essere servite… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook  QUA

Pettole Pugliesi salate

2 Risposte a “Pettole pugliesi salate”

  1. Scusami, la ricetta è preferibile farla con la semola? Inoltre perché hai segnato 300-500 ml di acqua se ne usi meno di 600?grazie mille

    1. Ciao Enza,io le preferisco con la semola rimacinata,ma anche la farina va benissimo 🙂 …la quantità di acqua che serve è circa 300-500 ml ne riscaldo un po’ in più per sicurezza,ma non serve mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.