Pasta zucca e pomodorini

Pasta zucca e pomodorini.

E’ arrivato l’autunno e quest’anno a differenza degli anni passati fa davvero freschetto, così addio zucchine e melanzane che io adoro ed eccomi a preparare i piatti autunnali con zucca, cavolfiore, broccoletti 🙂 ed è proprio di un piatto gustoso autunnale che oggi voglio parlarvi…La pasta zucca e pomodorini, non la solita pasta e zucca, ma una versione un pò più ricca e molto, ma molto saporita.

La pasta zucca e pomodorini è un primo piatto semplice da preparare molto gustoso e saporito, perfetto per il pranzo di tutta la famiglia, infatti con la sua bontà conquisterà tutti al primo assaggio 😉

pasta zucca e pomodorini pasta zucca e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

400 g zucca pesata già pulita

400 g di fusilli

200 g. salsiccia

una cipolla piccola

olio extra vergine d’oliva bio

sale e pepe

80 g. pecorino o parmigiano Reggiano grattugiato

200 g. pomodorini

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando semi, filamenti e buccia, sciacquarla sotto l’acqua corrente e tagliarla a dadini piccoli, tenerla da parte.

Sciacquare anche i pomodorini, tagliarli in 4 parti, eliminare i semini interni e tenere anch’essi da parte.

Pulire la cipolla e tagliarla molto sottilmente.

In una capiente padella, fate rosolare nell’olio la cipolla con la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.

Unire la zucca alla salsiccia, unire mezzo bicchiere di acqua, salare leggermente (andrà aggiunto parecchio pecorino) unire una macinata di pepe, coprire con un coperchio e cuocere la zucca a fuoco basso finchè non è cotta, quando la zucca è quasi cotta unire i pomodorini e completare la cottura.

Spegnere il fuoco unire il pecorino grattugiato.

Lessare la pasta in acqua bollente salata leggermente (il condimento è già molto saporito) cuocere un minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione e scolarla direttamente nel sugo, accendere il fuoco, unire pochissima acqua di cottura della pasta e fare mantecare qualche minuto mescolando.

Impiattare e servire calda.

La pasta zucca e pomodorini è per essere gustata, buon appetito…

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati con tutte le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.