Come usare il fornetto versilia

Come usare il fornetto versilia

Come usare il fornetto versilia.

Devo dire che ero un pò scettica…Curiosa come sono ho comprato il fornetto versilia più di un anno fa e fino a qualche giorno fa ero molto scettica nell’utilizzarlo, la mia convinzione era che sotto si sarebbe bruciato tutto, la parte centrale sarebbe risultata cruda e in superficie avrei avuto un ciambellone sbianchito, per questo l’avevo messo da parte e mai aperto neanche per vedere com era,poi mi sono decisa, male che vada avrei buttato l’impasto di una ciambella…Ed eccomi all’opera, preparato l’impasto della ciambella l’ho versato nel fornetto, fiamma leggermente alta per qualche minuto, poi al minimo, appena è suonato il timer, ho fatto la prova stecchino e a vederlo asciutto mi sono decisa ad aprire il coperchio, quasi non credevo ai miei occhi 😀 😀 …E dalla prima ciambella in pochi giorni sono passata a 3 ciambelle, più un lievitato, il risultato sempre fantastico ed eccomi a spiegarvi come funziona,com è semplice, economico, veloce utilizzare il fornetto versilia, il forno delle nostre nonne, quello che usavano prima della diffusione del forno tradizionale che tutti noi utilizziamo… Quindi se come me siete scettici o pensate di non farcela vi illustro in questo tutorial con foto passo passo  come usare il fornetto versilia e avere ciambelle dolci, salate, lievitati favolosi senza dover accendere il forno 😉

Tutti mi chiedete dove prendere questo fornetto, il fornetto Versilia lo trovate in vendita CLICCANDO QUI

QUI QUELLO COME IN FOTO

Come usare il fornetto versilia Come usare il fornetto versilia

Come prima cosa bisogna imburrare l’interno del fornetto versilia perfettamente con uno strato omogeneo di burro a temperatura ambiente.

Una volta imburrato il fornetto versilia va infarinato bene (potete usare anche il pangrattato ma io non lo preferisco, soprattutto per i dolci).

Come usare il fornetto versilia

Versare l’impasto della vostra ciambella nel fornetto in modo omogeneo.

Come usare il fornetto versilia

Mettere sul fornello lo spargifiamma che trovate nella confezione del fornetto, con la parte incavata rivolta verso l’alto, mettere un pò d’acqua all’interno dell’incavatura (servirà a distribuire meglio il calore).

Come usare il fornetto versilia

Mettere il fornetto sul suo spargifiamma, accendere il fuoco a fiamma media per quasi un minuto minuto.

Come usare il fornetto versilia

Passato il minutino mettere la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 45/65 minuti (per una ciambella di 4 uova serviranno circa 50 minuti, per una da 6 uova 60 minuti).

Come usare il fornetto versilia

Passato il tempo di cottura fare la prova stecchino attraverso i fori sul coperchio e se occorre lasciare cuocere qualche altro minuto.

Come usare il fornetto versilia

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare senza togliere il coperchio.

Una volta freddo, aprite il coperchio ed ecco la vostra ciambella bellissima, alta e cotta in modo uniforme 😀

Come usare il fornetto versilia

Incidere i contorni con un coltello e sfornare il dolce.

P.s Cliccando QUA la ricetta di questo ciambellone 😉

Se vi è piaciuto quest’articolo e volete essere sempre aggiornati con tutte le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

12 Risposte a “Come usare il fornetto versilia”

  1. Una domanda ma il coperchio del fornetto lo posso aprire durante la cottura per verificare la situazione?

    1. Ciao Anna,questo l’ho preso anni fa all’auchan 🙂 è 24 cm…Non so’ se lo vendono ancora lì ma puoi trovarlo su Amazon 😉

  2. Mi puoi aiutare?
    Ho perso lo spargifiamma del mio fornetto di Versilia.
    Potrei sostituirlo con uno spargifiamma in fibra e ceramica oppure con una piastra radiante in ghisa?
    Ciao!

  3. Ciao Anna io l’ho provato sul mio fornello elettrico e non e’ cresciuto per niente, sembrava una patata bollita, di certo non lo provero’ piu’. Che mi consigli?

    1. Ciao,non avendo un fornello elettrico non saprei proprio cosa consigliarti…Forse la temperatura doveva essere un po’ più alta,ma bisognerebbe provare e provare per arrivare ad un buon risultato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.