Preparato per cioccolata calda in tazza

Cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda in tazza.

Oramai lo sapete adoro la cioccolata 😀 dove c’è lei ci sono io, i dolci al cioccolato poi sono i miei preferiti 🙂 torta pinguino, torta TARTUFINA, caprese, torta fiesta, i nutellotti e la lista sarebbe lunghissima che invece di proporvi la ricetta di oggi parlerei per tutto il tempo dei miei dolci preferiti 🙂 …e per un’amante del cioccolato come me strano non trovare nel mio blog la ricetta per la cioccolata calda in tazza…Strano ma vero, fino ad oggi è perchè sto rimediando 🙂 ed eccomi con una ricetta che mi accompagna dall’infanzia, nei miei pomeriggi la cioccolata calda in tazza non mancava mai, che buona che era 😀 ancora oggi ho sempre pronto il preparato in dispensa e appena ho voglia la preparo in un attimo 🙂

La cioccolata calda in tazza è semplicissima da preparare, tenete sempre in dispensa il preparato e in pochi minuti avrete una bontà unica!

Cioccolata calda

Ingredienti per il preparato:

100 g cioccolato fondente al 70 % minimo di cacao

200 g zucchero a velo

50 g fecola di patate o maizena

100 g cacao amaro

Per la cioccolata calda in tazza:

200 ml latte intero fresco

40 g di preparato per cioccolata

PRESENTAZIONE:

Sminuzzare il cioccolato con un coltello affilato o una mezzaluna, metterlo in una ciotola e farlo riposare almeno un’oretta in frigo, insieme alle lame del mixer.

Passato il tempo inserire il cioccolato nella ciotola del mixer insieme al cacao e alla fecola, iniziando da una bassa velocità, aumentarla man mani fino a polverizzare il cioccolato.

Appena il cioccolato è polverizzato bene unire lo zucchero e frullare ancora fino ad amalgamare il tutto.

Versione Bimby:

Sminuzzare il cioccolato con un coltello affilato o una mezzaluna, metterlo in una ciotola e farlo riposare almeno un’oretta in frigo, insieme al boccale e alle lame del Bimby.

Passato il tempo inserire il cioccolato nel boccale insieme al cacao e alla fecola iniziando dalla velocità 2, portarlo fino a velocità 10 fino a polverizzare il cioccolato.

Unire lo zucchero 30 sec. / vel 8.

Ed ecco che possiamo preparare la nostra cioccolata calda in tazza, il procedimento è uguale a quello che utilizzate per il preparato che trovate in commercio.

Mettere in un pentolino i 40 g di polvere per cioccolata  e unite il latte pian piano,mescolando bene, trasferire sul fuoco e sempre mescolando preparare la cioccolata fino a raggiungere la consistenza che preferite, pochi minuti e la cioccolata calda in tazza è pronta da essere gustata… Buona cioccolata calda!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.