Ciambelle fritte (senza uova e latte)

Ciambelle fritte (senza uova e latte)

Le ciambelle fritte sono golosissime a vanno sempre a ruba 🙂 la maggior parte delle ricette però contengono latte, burro e uova… Questa versione (che vendono nei bar) invece è semplicissima e perfetta anche per gli intolleranti a questi alimenti senza però dover rinunciare al sapore e alla bontà 😉 infatti non hanno niente da invidiare alle classiche con patate 🙂

Semplici e molto golose queste ciambelle sono buonissime, la ricetta mi è stata regalata da un panettiere, quindi se volete le ciambelle del bar, questa è la ricetta giusta 😊 provatele e fatemi sapere 😉

P.s potete prepararle sia con il Bimby che senza 😉

DSCN0605

Ingredienti:

300 gr farina manitoba

300 gr farina 00

50 gr olio di semi di mais

50 gr di zucchero

1 vanillina

buccia grattugiata di mezzo limone

1 fialetta aroma al limone

250 gr acqua

20 gr lievito di birra

1 pizzico di sale

Olio di semi d’arachidi per friggere

Finitura:zucchero semolato

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua.

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria incluso il lievito sciolto nell’acqua e impastare per alcuni minuti finchè non diventa un composto liscio ed omogeneo.

Potete impastare anche a mano versando tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare finchè diventa un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciare lievitare 2 ore.

Riprendere l’impasto dividerlo in 2 parti e stenderlo in un rettangolo alto circa 1 cm ritagliare tanti cerchi con un coppa pasta o con un bicchiere con uno stampino molto più piccolo praticare un foro al centro formando così delle ciambelle.

Mettere man mano le ciambelle su un canovaccio infarinato e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Scaldare abbondante olio in una pentola e cuocere le ciambelle a fuoco medio basso poche alla volta facendole dorare da entrambi i lati.

Metterle ad asciugare su carta da cucina e ancora molto calde passarle nello zucchero.

Versione Bimby:

Mettere l’acqua e il lievito nel boccale 37° /20 secondi/ velocità 4.

Unire tutti gli altri ingredienti Spiga/5 minuti.

Trasferire l’impasto in una grande ciotola, coprire con un canovaccio e  lasciare lievitare 2 ore.

Riprendere l’impasto dividerlo in 2 parti e stenderlo in un rettangolo alto circa 1 cm ritagliare tanti cerchi  con un coppa pasta o con un bicchiere e con uno stampino molto più piccolo praticare un foro al centro formando così delle ciambelle.

Mettere man mano le ciambelle su un canovaccio infarinato e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Scaldare abbondante olio in una pentola e cuocere le ciambelle a fuoco medio basso poche alla volta facendole dorare da entrambi i lati.

Metterle ad asciugare su carta da cucina e ancora molto calde passarle nello zucchero.

Le ciambelle fritte sono pronte per essere servite..Buon appetito!!

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace QUA

DSCN0586

10 Risposte a “Ciambelle fritte (senza uova e latte)”

  1. Volevo ringraziarti davvero di cuore per le tue ricette bellissime , buonissime e semplicissime adatte a tutti noi…..
    Mi fai tantissima compagnia, ormai fai parte della mia famiglia!
    Grazie ancora, davvero di cuore e continua cosi….
    un abbraccio…
    Monica

  2. Salve, vorrei sapere (se possibile) come poter fare le ciambelle fritte , mia figlia è intollerante al glutine e al lattosio.Potresti darmi un consiglio?Grazie mille!!!!

    1. Ciao Ivana,dovresti provare con la stessa ricetta usando farina per celiaci,quando la compri specifica che ti serve per un lievitato…per gli altri ingredienti non avrai problemi queste già non contengono lattosio…

  3. le tue ricette sono belle perchè facili da realizzare e poi rispecchiano la cucina tradizionale che dobbiamo difendere perche anch’essa fa parte della nostra storia.

  4. sei bravissima, ogni tua ricetta è interessante …mi spiace solo non poter stampare e salvare le ricette, anche se le copio ugualmente ….. grazie comunque per il tuo impegno e fantasia

    1. Grazie mille Bea,hai ragione 🙂 lavoro permettendo appena avrò un pò di tempo sistemerò anche questo,è importante poter salvare le ricette…

      1. grazie Anna, con tuo comodo, ci mancherebbe ….come dici tu l’importante è poterle salvare …sono troppo interessanti per non farlo …buon lavoro, ciao dal lago di Garda nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.