Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno

Le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno sono una ricetta semplice e sfiziosa per portare in tavola un piatto diverso, un ricco ripieno racchiuso dentro l’interno della zucchina.

Le zucchine tonde più capienti sono l’ideale da farcire con ingredienti a piacere, la mia versione prevede del cous cous arricchito della polpa svuotata della zucchina, capperi, pomodoro, tonno e tanto altro per servire un primo piatto molto gustoso e scenografico.

Le zucchine tonde si possono servire anche come secondo piatto riempite di carne, prosciutto, formaggi, oppure di sole verdure come piatto vegetariano, si possono preparare tantissime versioni e personalizzare in base ai propri gusti.
Un piatto che sa di profumi freschi e di sapori estivi e si può consumare sia tiepido che freddo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno

2 Zucchine tonde
4 cucchiai Cous cous
80 g Tonno sott’olio
30 g Provola
1 Pomodori
1 Cipollotto fresco
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
3 foglie Basilico (fresco)
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione per le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno

Passaggi

Lavate bene le zucchine, tagliate la calotta e poi mettetele nel microonde a potenza massima per circa 7/10 minuti, oppure lessatele per pochi minuti a vapore per ammorbidirle un pò.
Dopo che li avete ammorbidite togliete la polpa, scavatele con un cucchiaio, lasciate l’interno vuoto e mettete la polpa con l’acqua che si è creata in una ciotolina a parte. Prendete una padella versate dell’olio, il cipollotto tritato, la polpa strizzata senza acqua, il pomodoro a pezzettini i capperi, il sale e rosolate bene il tutto per circa 5 minuti.
Nella ciotolina, nella quale è presente l’acqua di cottura della polpa, versate i 3 cucchiai di cous cous e 2 cucchiai di olio, mescolate e sgranate il cous cous .

Versate il cous cous nella padella assieme agli altri ingredienti, aggiungete anche il tonno e la provola tagliata a pezzettini, il basilico fresco e poi mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Salate l’interno delle zucchine e irrorate con un filo di olio, poi riempitele con il cous cous condito, coprite con la calottina ed adagiatele in una pirofila,  irrorate ancora con dell’olio una spruzzatina di acqua e poi cuocete in forno.
Cuocete in forno già preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Sfornate le Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno, lasciate intiepidire e poi servite.

Anna consiglia…

Le zucchine ripiene di cous cous sono ottime sia calde che fredde, si possono anche farcire con ingredienti diversi e sostituire il cous cous con del riso, farro, ecc.
Sono perfette anche per i pranzi fuori porta!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *