Zucchine di spina bianche sott’olio

Le zucchine di spina bianche sott’olio sono delle deliziose e sfiziose conserve ottime ed appetitose da consumare su crostini di pane, per antipasti gustosi, insalatone, panini e tanto altro!
E’ un tipo di ortaggio che si presenta verde o bianco e ricoperto di una peluria leggermente spinosa, l’interno sembra avere la consistenza di una patata, ma ha un colore bianco/verdognolo e un seme centrale. Tolta la buccia, facendo attenzione a non pungersi, è tutta parte edibile e la  polpa abbastanza dura e croccante tanto che in italia vengono chiamate anche patate spinose.
In realtà è corretto chiamarle con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium Edule (quindi Sechio) oppure col nome portoghese chayote.
Questo tipo di zucchine si possono cucinare in diversi modi, però io l’adoro così sott’olio, avendo la fortuna di trovarli nell’orto del mio papà quest’anno ho deciso di preparare queste buonissime conserve.
Seguitemi nella ricetta è davvero semplice, se li trovate fate una buona scorta vi renderanno utili al momento del bisogno.
Leggete anche:
zucchine sott’olio saporite
Fette di zucchine spinose impanate

Zucchine di spina bianche sott'olio 2

Zucchine di spina bianche sott’olio

  • Ingredienti:
  • 2 kg di zucchine
  • 1lt di aceto
  • 1 lt e 1/2 di acqua
  • 2 cucchiai di sale grosso 
  • spicchi di aglio q.b.
  • foglie di alloro q.b.
  • q.b. di origano
  • q.b. di peperoncino
  • q.b. di olio e.v.o.

Procedimento:

Con l’ aiuto dei guanti, togliete la buccia con le spine alle zucchine spinose e lavatele bene sotto l’acqua corrente..
Tagliate le zucchine spinose prima a fettine di circa mezzo centimetro e poi a bastoncini abbastanza spessi.
Essendo abbastanza duri e croccanti potete evitare la salamoia, ma se preferite  mettetele in un recipiente, aggiungete un pò di sale e poi mettete un peso e lasciatele per circa 2 ore.
Trascorse le due ore scolate l’acqua rilasciata, lavatele e poi procedete per la cottura.

Portate ad ebollizione l’acqua, l’aceto e il sale, scottate le zucchine per 2/3 minuti, scolate e lasciate sgocciolare nel colapasta per circa una mezz’oretta.

A questo punto mettete le zucchine ad asciugare su dei panni da cucina puliti ( senza odore di ammorbidente che lo impregnano le zucchine) coperti con altri panni, per circa 2/3 ore.

Procedete per la conservazione delle zucchine, quindi sbucciate gli spicchi di aglio, lavate ed asciugate le foglie di alloro e i peperoncini a piacere anche qualche foglia di basilico, mescolate un pò origano, aromi freschi e un pò di olio di oliva in una ciotola assieme alle zucchine e poi mettete nei vasetti.

Versate  le zucchine tagliate nei vasetti già puliti e sterilizzati, versate un pò di olio, pressate bene, alternate ancora  qualche spicchio di aglio, foglie di alloro e altro peperoncino, pigiate bene con un cucchiaio e coprite con olio e.v.o.

Chiudete e stringete bene i tappi ermeticamente, adagiate i vasetti in una pentola ( Io ho usato quella pressione) con dell’acqua sterilizzate e portate ad ebollizione per circa 10 minuti per una maggiore sicurezza e per fare il sottovuoto ai vasetti.

Zucchine di spina bianche sott'olio 2

 

Lasciate  raffreddare i vasetti nell’acqua, poi controllate il sottovuoto se fa clack, meglio consumare le zucchine subito, altrimenti etichettate con data e conservate le zucchine sott’olio al buio in dispensa, dopo 2 settimane circa le zucchine di spina bianche sott’olio sono pronte da consumare.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.