Tortino di pesce spatola saporito

Il pesce spatola conosciuto anche come pesce sciabola è un pesce di acqua salata che si trova quasi dappertutto ma è particolarmente diffuso nel Mediterraneo. Le sue carni sono particolarmente magre e digeribili, dal sapore delicato, si può preparare e cucinare in svariati modi.
Io adoro questo pesce e lo cucino spesso ad involtini, impanato, al forno, oggi invece vi propongo questa nuova versione:  tortino di pesce spatola saporito, un secondo piatto buono, morbido e molto gustoso.
Questa ricetta la potete preparare in base ai vostri gusti con tanto pomodoro e provola o solo filetti di pesce gratinati al forno con solo panure morbida, io ho preferito la versione più ricca.
Se non trovate il pesce sciabola potete sostituire e realizzare questo piatto con altri filetti di pesce!
Video ricetta pesce spatola qui: https://www.youtube.com/watch?v=qZsj0Pr8cSo&t=164s

Tortino di pesce spatola

 Tortino di pesce spatola

  • Ingredienti:
  • 1 pesce spatola cc 1 kg
  • 2 pomodori
  • 50 gr. di 
  • 150 gr. di provola
  • una manciata di capperi
  • 1 rametto di prezzemolo fresco
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

 Procedimento:

Per prima cosa sfilettare il pesce spatola, meglio se lo fa il pescivendolo, poi lavare bene i filetti sotto acqua corrente.
Prendere una pirofila ungere con un goccio di olio, cospargere con un pò di pangrattato aromatizzato, iniziare a  fare un primo strato , adagiare i filetti di spatola, salare, ancora una spolverata di pangrattato aromatizzato, capperi, pomodori affettati, prezzemolo, origano, pezzettini di provola e un filino di olio, poi  continuare con il secondo strato e finire con una bella manciata di pangrattato e grana grattugiato.

Tortino di pesce spatola

  si prepara così : frullare 2 panini, 200 gr di grana, 1 spicchio di aglio, sale, prezzemolo o basilico. Ecco pronto da tenere in frigo all’occorrenza, per gratinare o farcire.

Cuocere il tortino di pesce spatola in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, quando risulta bello dorato sfornare, e lasciare riposare un pò prima di servire.

Leggi le altre ricette di pesce spatola…clicca  qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Tortino di pesce spatola saporito”

I commenti sono chiusi.