Tortine alla frutta mista con olio

Le tortine alla frutta mista con olio sono dei soffici dolcetti profumati con aggiunta di tanta frutta nell’impasto, perfetti per la merenda o la colazione, un dolce genuino fatto in casa ideale per far mangiare la frutta ai nostri bimbi.
Sono delle tortine semplici e veloci da preparare, potete variare con altri tipi di frutta a secondo i vostri gusti e quello che vi trovate in casa, l’impasto di base si adatta a qualsiasi frutto in base alla stagione.

E’ una ricetta senza burro, e quindi va bene per chi è intollerante al lattosio, preparata con olio extravergine di oliva Frantoio oleario bitontino dell’azienda Minemma un ottimo olio pugliese molto versatile per ricette sia dolci che salate.

Per una maggiore sofficità ho utilizzato la Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini adatta ad ottenere invitanti e soffici dolci con aggiunta di lievito.

Tortine alla frutta mista con olio

Tortine alla frutta mista con olio

  • Ingredienti:
  • 200 gr. farina 00 dolci soffici
  • 2 banane circa 150 gr.
  • 1 mela
  • 2 pesche
  • 3 fette di ananas sciroppato
  • 70 ml di olio e.v.o. Minenna
  • 50 gr. di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • buccia di arancia o limone grattugiata

Procedimento:

Per preparare le tortine alla frutta mista iniziate a lavare e sbucciare la frutta.

Prendete un robot o bimby o una ciotola per impasto a mano e iniziate a lavorare le uova con lo zucchero, lo yogurt e l’aroma arancia, io ho usato il bimby, velocità 3/4 per 15 secondi.
Procedete inserendo 1 banana tagliata a pezzetti e l’olio di oliva lavorate con una frusta a mano oppure nel bimby a velocità 3 per 10 secondi.
Continuate aggiungendo la farina assieme al lievito e lavorate bene l’impasto velocemente, inserite la frutta tagliata a cubetti ed amalgamate bene il tutto. Lasciate una parte di ogni frutto per decoro finale.

Versate l’impasto ottenuto in contenitori per muffin imburrati ed infarinati, oppure in dei pirottini di carta o alluminio.
Decorate la superficie delle tortine con la rimanente frutta tagliata a spicchi o pezzetti.

Tortine alla frutta mista con olioTortine alla frutta mista con olio

Cuocete le tortine alla frutta in forno ventilato 180° per circa 15/20 minuti., dipende dalla potenza del vostro forno.

Quando le tortine alla frutta mista risultano abbastanza dorate sfornatele, lasciatele raffreddare per alcuni minuti, poi  togliete dagli stampini, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Tortine alla frutta mista con olio

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.