Tortine al cocco e cioccolato senza cottura

Le tortine al cocco e cioccolato senza cottura sono dei dessert freschi, teneri e golosi per gli amanti del cocco, e sono composti di una base di biscotti secchi, farina di cocco e cioccolato fondente.
L’abbinamento irresistibile tra il profumo e il sapore delicato del cocco e quello incisivo del cioccolato, vi permetterà di realizzare un dolce ricco e dal sapore deciso.
E’ un dessert semplice, veloce, senza cottura, perfetto per qualsiasi occasione soprattutto per il periodo estivo, ma ottimo anche nelle giornate più fresche per un fine pasto, per l’ora del te o per una ricca merenda dei nostri bimbi.
Per la preparazione di queste mini tortine, dalla forma tonda, ho utilizzato l’apposito stampo in silicone in placca di 12 biscotti tondi,  dell’azienda Happyflex che produce una vasta gamma di prodotti in silicone per cottura e surgelazione.
Per saperne di più vi invito a visitare il loro sito Happyflex  , tutti i prodotti in silicone si possono comprare online .
Adesso vediamo insieme come preparare queste deliziose tortine!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tortine al cocco e cioccolato senza cottura

  • 500 gFarina di cocco
  • 300 mlLatte
  • 200 gZucchero
  • 300 gBurro
  • 300 gBiscotti secchi
  • 350 gCioccolato fondente
  • 1Stampo 12 biscotti tondi (happiflex)

Preparazione per le tortine al cocco e cioccolato senza cottura

  1. Iniziate la preparazione delle tortine al cocco e cioccolato senza cottura partendo dalla base di biscotti secchi. Con un mixer oppure a mano, con matterello, tritate finemente i biscotti secchi e teneteli da parte.
    In una ciotola molto capiente versate il latte, lo zucchero e il burro a pezzetti, mettete nel microonde alla massima potenza per circa 3/4 minuti, il tempo di fare sciogliere il tutto.

  2. Potete farlo anche sul fornello trasferendo gli ingredienti in una pentola.
    Togliete la pentola dal fuoco o la ciotola dal microonde e incorporate la farina di cocco (conservatene un poco da spolverizzare alla fine sul cioccolato), lasciate intiepidire un pò e poi aggiungete pochissimo cioccolato grattugiato e i biscotti sbriciolati. Mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
    Prendete lo stampo in silicone per 12 biscotti tondi con l’aiuto di un cucchiaio riempite l’interno e livellate bene con il dorso di un cucchiaio in modo che la superficie risulti ben liscia e che lo spessore sia omogeneo.

  3. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire e poi versate su ogni tortino, stendete e distribuite bene un buon strato.
    Completate spolverizzando la superficie con altra farina di cocco e riponete in freezer a riposare per 1 ora oppure per una notte in frigo.
    Quando le tortine al cocco e cioccolato senza cottura saranno pronti, estraetele con delicatezza dallo stampo e servitele con del cocco e foglie di menta fresca.

  4.  Consigli: le tortine al cocco e cioccolato potete realizzarle con infinite varianti: sostituite la farina di cocco con quella di mandorle o nocciole, oppure sostituite il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.
    Sono un piccolo piacere da concedersi in accompagnamento al caffè o come dessert di fine pasto!
    Si conservano in frigo per 2/3 giorni.  

Note

Le tortine al cocco e cioccolato potete realizzarle con infinite varianti: sostituite la farina di cocco con quella di mandorle o nocciole, oppure sostituite il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.

Sono un piccolo piacere da concedersi in accompagnamento al caffè o come dessert di fine pasto!

Si conservano in frigo per 2/3 giorni.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Tortine al cocco e cioccolato senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *