Torta di rose integrale con pesche

La torta di rose integrale con pesche farcita con confettura è un dolce leggero e genuino,  composta da tantissime rose di pasta soffice lievitata e delle fettine di pesche ed è perfetta per la colazione, merenda o qualche occasione speciale.
E’ un classico dei lievitati, semplice da preparare, io ho usato la farina integrale perchè è molto ricca di fibre, ma si può preparare anche con altri tipi più raffinati, si può farcire con o senza frutta e confettura a piacere, potete utilizzare anche altri ingredienti secondo i vostri gusti.
La torta di rose è molto scenografica e di effetto, ottima anche come idea regalo.
La ricetta è semplice da preparare, basta che stendete l’impasto, farcite, arrotolate, affettate dei piccoli tronchetti e poi inserite le fette di pesche sia fresche che sciroppate, dando la forma di una rosa.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Cinnamon rollos con gocce di cioccolato
Girelle con crema alla cannella
Girelle cremose con mela e cannella
Torta con pesche e prugne

Torta di rose integrale con pesche

Torta di rose integrale con pesche

Ingredienti

  • 400 gr. di farina integrale
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 150 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 40 gr. di burro morbido
  • la scorza di 1 limone grattugiato
  • 2 pesche noci o pesche sciroppate
  • marmellata di pesche q.b.
  • zucchero a velo

Procedimento:

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata, sciogliete il lievito con un poco latte e aggiungetelo, sempre impastando energicamente a mano oppure con fruste elettriche o vari elettrodomestici, aggiungete il burro morbido, il resto del latte e poi la farina un poco alla volta, a secondo di quale usate il peso può variare, la 00 ne assorbe di meno.
L’impasto deve risultare bello morbido ma asciutto, vi regolate ad occhio se dovete aggiungere o togliere.
Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti e intanto lavate le pesche noci e  preparate la farcitura.
Stendete l’impasto col matterello formando un rettangolo e stendete la confettura in modo uniforme.

Torta di rose integrale con pesche

Arrotolate il rettangolo su stesso, formando un cilindro, tagliate in parti uguali di circa 4 cm. chiudete la parte inferiore (per evitare che fuoriesca la confettura) e sistemateli in una teglia con carta forno, distanziati tra di loro per permettere loro la lievitazione.
Affettate le pesche noci o le pesche sciroppate in fette sottili, divide a metà ed inserite dentro ogni cilindretto tra una fessura e l’altra dando la forma di una rosa.
Lasciate lievitare la torta per circa 1 ora, quando notate che è abbastanza lievitata e le rose sono unite tra di loro cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 200°, scendete la temperatura gli ultimi 10 minuti a 180° se la superficie si è colorata troppo coprite con un foglio di alluminio.
Sfornate la torta di rose integrale con pesche, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

CONSIGLI E VARIANTI
Per questa ricetta potete usare anche la farina 00, basta fare attenzione alla consistenza se aggiungerne di più o di meno.
In base alla stagione si possono utilizzare sia pesche fresche che sciroppate o altra frutta diversa secondo i vostri gusti!
La torta si conserva al fresco per qualche giorno, va appena riscaldata prima di essere servita per ritrovare la fragranza!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Torta di rose integrale con pesche”

  1. Ciao Anna,
    eccezionale la tua torta farcita con confettura ed arricchita con le pesche noci. Non ci sono parole, l’immagine parla da sé. Avrai sicuramente compreso che i dolci così leggeri, soprattutto se preparati in casa, mi piacciono tantissimo. Ti faccio sapere che amo molto anche i fiori freschi e se gli amici mi portassero, invece, un fascio delle tue, da gustare insieme, accompagnando una rosa alla volta, con Malvasia, Vin Santo o altro liquorino da dessert, lo gradirei ben volentieri, dopo un pasto altrettanto leggero. Ma… riuscirà mai qualcun altro/’a a tirare fuori una doratura come quella che si nota nella tua foto? Fantastica!!!!!

  2. Buongiorno Giusyna grazie dei complimenti ^_^
    Ho imparato ad apprezzare gli ingredienti più rustici come la farina integrale, e come vedi si possono preparare ugualmente dei buonissimi dolci, più leggeri, più sani e ricche di fibre.

I commenti sono chiusi.