Torta di mele e crema all’arancia

Per smaltire un pò di mele e arance avanzate ho preparato questa torta di mele e crema all’arancia, un tocco aromatico in più rispetto alla classica.

E’ un dolce facile molto profumato con un cuore morbido di crema all’arancia e tante fettine di mele, ideale per la colazione, merenda, fine pasto, un modo sano di mangiare i dolci in casa usando anche la farina giusta come integralbianco.

La farina  Integralbianco®   è una farina bianca con nutrienti simili a quelli integrali. 
E’ da poco tempo che si trova sul mercato, questa farina infatti concilia le due cose ovvero contiene i nutrienti più importanti e le fibre caratteristiche dei prodotti integrali ma mantiene il gusto e la morbidezza della farina raffinata.

Venite a scoprire come preparare questa deliziosa Torta di mele e crema all’arancia.

Torta di mele e crema all'arancia

Torta di mele e crema all’arancia

  • Ingredienti:
  • 250 gr. di farina Integralbianco 00
  • 3 uova
  • 100 ml di olio oppure 130 g. di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito
  • 3 mele
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • Crema all’arancia:
  • 500 ml di succo di arancia
  • 150 gr. di zucchero
  • buccia di 1 arancia grattugiata
  • 80 gr. di amido
Procedimento

Iniziate a preparare la crema, spremete le arance per procurare il succo, io ho preparato la crema inserendo tutto nel boccale del bimby, ma si può preparare anche sul fornello.

In un pentolino inserite il succo di arancia, lo zucchero, la buccia grattugiata e sempre mescolando, con un colino aggiungete l’amido per evitare di formare grumi. Portate ad ebollizione, mescolate sempre durante la cottura e quando inizia a diventare densa spegnete e lasciare raffreddare.

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette, mettetele in una padella e spruzzatele con il succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero, mescolate e cucinate per 2 minuti per ammorbidirle un pò.

 

Torta di mele e crema all'arancia

In un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio oppure sostituite con 130 grammi di burro morbido, lo yogurt, e  la buccia grattugiata dell’arancia, lavorate l’impasto per qualche minuto  e poi aggiungete la farina e il lievito setacciato, per ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.

 Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro e versate dentro tutto l’impasto, distribuite a cucchiaiate la crema di arance, inserite all’interno dei pezzetti di mele e decorate la superficie con altri spicchi a raggiera.

Accendete il forno modalità ventilato, infornate la torta di mele e fatela cuocere a 180 gradi  per 35/ 40 minuti circa, fate la prova stecchino, più nei lati dove non si tocca la crema per vedere se è asciutta.
Se è ancora umida prolungate la cottura ma coprite la superficie con della carta stagnola, per evitare che si colori troppo.

Quando la Torta di mele e crema all’arancia risulta cotta e dorata sfornatela, lasciatela raffreddare e poi servitela spolverizzata con dello zucchero a velo.

Torta di mele e crema all'arancia

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Torta di mele e crema all’arancia”

  1. Anna ciao, ho detto che ti avrei letta spesso e, puntualmente, ho aperto il tuo blog.Mi sono soffermata, per mancanza di tempo, soltanto sulla ricetta di torta di mele ed arance. Tu parli di avanzi, ma il risultato che ne viene fuori è a dir poco eccezionale. Un aspetto dorato e magnifico che non ho avuto mai il piacere di vedere in una delle torte preparate da me. Noto che non usi burro, ma olio, come le vecchie “torte della nonna”, preparate con cura ed amore.Mi riporti ad antichi sapori ed in verità, la cosa che più mi dispiace, è di non poterle assaggiare, considerata la distanza. Ma….., chissà!!!!!

  2. Ciao Giusyna amo anch’io i vecchi sapori a volte anche nei miei dolci uso farine non troppo raffinate e anche olio di oliva, poi dipende dalle torte e dalle occasioni dove si è costretti ad usare burro, panna, prodotti per renderli un pò più gradevoli, ma se non si abusa tutto è concesso. E poi chissà…un giorno magari assaggerai qualche mio dolce, mai dire mai!!!

I commenti sono chiusi.