Torta alla frutta rivestita in pdz

Salve amici, oggi vi faccio vedere come mi sono cimentata a fare questa torta a due piani.
La Torta alla frutta rivestita in pdz è un dolce preparato con una base di pan di spagna e una farcitura di crema pasticcera e frutta, poi ricoperta e decorata con pasta di zucchero.
E’ una torta che ho fatto per il mio compleanno, è da poco che lavoro la pasta di zucchero, ed è la prima volta che faccio una torta a due piani, ci sono molti errori, devo ancora esercitarmi tanto, sono molto soddisfatta più del gusto che dall’aspetto estetico, ma sono contenta che è piaciuta a tanti.
La preparazione è un pò lunga, ma con un pò di pazienza è facile da preparare, se vi piace seguitemi nella ricetta con i passaggi e le foto.

Consigli: per riuscire ad avere un risultato estetico più gradevole le torte dovrebbero differire di diametro, quindi servono 2 tortiere diverse una grande e una piccola. Vi consiglio anche di fare un giorno prima il pan di spagna e la crema, farcitelo e conservatelo in frigo, assume più sapore.
Potete anticiparvi anche le rose di zucchero, così hanno il tempo di asciugare bene, così il giorno dopo vi dedicate solo al decoro finale.
Torta alla frutta rivestita in pdz

Torta alla frutta rivestita in pdz

Ingredienti pan di spagna:
250 farina
250 di zucchero a velo
6 uova
1 bustina di lievito

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero a velo, poi aggiungere la farina e per ultimo il lievito incorporando bene, io ho impastato con il bimby. Dividere il composto e versare nelle 2 tortiere imburrate e infarinate, poi passare in forno a 180° per circa 20 minuti.

Torta alla frutta rivestita in pdz

Ingredienti per la crema
500 ml di latte
2 uova
150 gr di zucchero
80 gr di farina( o amido di mais o fecola)
la buccia grattugiata di 1 limone
più 1 fialetta al limone
30 gr di burro

Procedimento: 
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere un pò di latte mescolare bene la farina, aggiungere tutto il resto e portare ad ebollizione mescolando bene con una frusta, una volta addensata aggiungere il burro, mettere da parte e fare raffreddare, chiudere con pellicola per evitare che si formi la crosta in superficie.

Torta alla frutta rivestita in pdz

Ingredienti per la farcia:
Ananas e pesche sciroppate e fialetta al limone
Ingredienti per il decoro:
Pasta di zucchero
colorante rosa q.b.
Panna  250 ml

Preparazione:
Una volta sfornati i pan di spagna e raffreddati, dividere a metà togliere le croste esterne. Fare una bagna con il succo dell’ ananas, delle pesche , dell’acqua, zucchero e una fialetta al limone. Spruzzare i dischi di pan di spagna e spennellare con la bagna.Fare uno strato di crema nella base,  aggiungere pezzettini della frutta sciroppata, aggiungere ancora uno strato di crema e poi coprire con l’altro disco, inumidire sempre con la bagna, sia sotto che sopra.
Ricoprire tutto il pan di spagna con pochissima crema, fare così anche col secondo pan di spagna.
Una volta pronti preparare la pasta di zucchero, seguendo questo procedimento qui, oppure da comprare già pronta.
Preparare in anticipo le rose di zucchero, aggiungendo del colorante rosa, formare dei petali che poi verranno assemblate tra di loro e farle asciugare.
Una volta pronta la pasta di zucchero, stendere col matterello formando una sfoglia, adagiarla bene sul primo pan di spagna, tagliare i bordi in eccesso, stendere l’altra sfoglia, aiutandosi con zucchero a velo e coprire il secondo pan di spagna.
Una volta ricoperti appoggiare quello più piccolo sopra il grande, per farlo tenere bene si può infilzare  uno stecco.
Montare la panna montata, con l’aiuto di un sac a poche e beccuccio, fare dei ciuffetti per coprire bene la torta nei bordi, una volta asciugate aggiungere anche le rose ed ecco pronta la torta .
Conservare  la torta alla frutta in pdz in frigo, va servita fredda!
Per le altre torte decorate cliccare qui.

Torta alla frutta rivestita in pdz
Torta alla frutta rivestita in pdz
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.