Torta agli agrumi con crema profumatissima

La torta agli agrumi con crema profumatissima è un delizioso dolce soffice dal sapore fresco agrumato, una torta dal cuore morbido arricchito e profumato di crema agli agrumi, ottima da servire per un fine pasto, per accompagnare una buona tazza di tè, mangiatela quando ne avete voglia.

E’ un dolce che ho preparato per un invito a cena ed è stato molto gradito che è finito in fretta.
E’ una ricetta semplice e per realizzarla serve della buona frutta biologica, io ho usato arancia, mandarino e bergamotto sia la buccia e anche qualche polpa.

Per me che abito al sud non è difficile trovare questi agrumi, anzi a parte il bergamotto, li raccolgo nell’orto del mio papà così posso utilizzare e grattugiare tranquillamente la buccia con tutti gli oli essenziali che rilascia dando appunto una buona nota agrumata alla torta.
Se non trovate il bergamotto, perchè caratteristico della zona della Calabria, potete sostituire con buccia di limone o lime.

Per la preparazione della torta agli agrumi con crema profumatissima ho utilizzato la farina 00 ” Tre Grazie” farina di grano tenero di solo frumento italiano per chi vuole portare in tavola gusto e sapore, con la tranquillità di utilizzare un prodotto sano e sicuro.
Provate le altre ricette con le arance, cliccate qui.

Torta agli agrumi con crema profumatissima

Torta agli agrumi con crema profumatissima

Ingredienti per la torta agli agrumi con crema profumatissima

  • Base torta
  • 400 gr. di farina 00 Tre grazie
  • 280 gr. di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 100 ml di olio di mais
  • 1/2 bicchiere di latte p.s.
  • 1 arancia biologica intera
  • buccia grattugiata di metà arancia
  • buccia grattugiata di metà bergamotto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • Crema profumatissima:
  • 400 ml di latte
  • 50 ml di succo di arancia
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 uovo grande
  •  buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di metà bergamotto
  • buccia grattugiata di 1 mandarino
  • 80 gr. di amido o farina

Procedimento: 

Per la preparazione della torta agli agrumi con crema profumatissima iniziate a preparare la crema.
La crema pasticcera agli agrumi si può preparare col bimby oppure  in pentola a mano, con una frusta.
Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo la versione sul fornello.

Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero.
Aggiungete l’amido di mais, la fecola o la farina e un pò di latte appena scaldato, cercando di non lasciare grumi.
Aggiungete la restante parte di latte scaldato, il succo di arancia e la scorza grattugiata dell’arancia, del mandarino e di metà bergamotto.
Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa  continuate a mescolare  sempre fino a quando non inizia ad addensarsi .

Qualora risultasse troppo densa aggiungete del latte a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata, se risultasse troppo liquida, aggiungete un cucchiaino pieno di fecola sciolto a parte con un goccino di latte, senza creare grumi.
Una volta pronta la crema pasticcera agli agrumi versate in una ciotola, coprite con pellicola ed andate a preparare la base per la torta.

Per preparare la base della torta agli agrumi con crema profumatissima lavate bene l’arancia, dividetela in 4 pezzi con tutta la buccia, togliete i semi, mettete in un frullatore o robot, mixer, bimby e frullatela assieme allo zucchero, poi aggiungete le uova, l’olio, la farina e il lievito, impastate ed amalgamate bene gli ingredienti deve risultare un composto omogeneo.

Grattugiate ancora la buccia di metà arancia e bergamotto, mescolate ancora e poi versate in uno stampo già imburrato ed infarinato.
Adagiate a cucchiaiate la crema agli agrumi sulla superficie e poi passate in forno preriscaldato a 160°.

Cuocete la torta in forno ventilato con temperatura a 180°per circa 30 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.

Torta agli agrumi con crema

Nel frattempo che la torta cuoce, ritagliate delle striscioline di bucce di arancia, metteteli a caramellare con 1 cucchiaio di zucchero per pochi minuti al microonde oppure in un pentolino antiaderente, serviranno per decoro finale, oppure fate una rosellina con la scorza d’arancia.
Torta agli agrumi con crema profumatissima

Quando la torta è cotta sfornatela, lasciatela raffreddare per 5 minuti nello stampo dopo versate in un piatto di portata.

Quando la torta agli agrumi con crema profumatissima  è completamente fredda decoratela con i bastoncini di buccia di arance candite, qualche fetta di arancia e poi cospargetela di zucchero a velo.

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.