Tartellette con fragole e yogurt

Le tartellette con fragole e yogurt sono piccole tentazioni dolci, dall’inebriante profumo di fragole, un guscio di pasta frolla farcito con una crema di fragole fresche, avvolta da yogurt e gelatina. Sono così buone e fresche che finiscono in fretta, ottime per questi periodi caldi. Un piccolo dolcino da portare in tavola per sorprendere i vostri ospiti alla fine di un pranzo, cena oppure una merenda fresca e dolce per i vostri bambini.
E’ una ricetta semplice da preparare, vista la stagione ho utilizzato delle buonissime fragole abbastanza mature e dolci e poi ho utilizzato dello yogurt per una farcitura molto leggera.
Per dare la forma alle tartellette ho utilizzato appunto gli stampi “Tre mini tartellette” in purissimo silicone alimentare  per forno e congelatore, molto flessibili e perfettamente antiaderenti senza dover imburrare.
Per saperne di più vi invito a visitare il sito dell’azienda Happyflex  trovate tantissimi prodotti di varie forme in silicone, e si possono comprare online

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tartellette con fragole e yogurt

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 100 gZucchero a velo
  • 2Uova
  • 1 pizzicolievito per dolci
  • 300 gFragole
  • 50 gZucchero
  • 1 cucchiainoSucco di limone
  • 200 gYogurt bianco naturale
  • 2Gelatina in fogli
  • 1 ramettoMenta

Preparazione per le tartellette con fragole e yogurt

  1. Mettete in una planetaria con la foglia la farina e il burro morbido a cubetti. Fate girare a bassa velocità per far sabbiare il composto. In alternativa la sabbiatura può essere anche effettuata a mano, avendo cura di lavorare bene farina e burro e poi sgranare l’impasto con le mani per ottenere un impasto di piccolissime briciole come risultato finale. In seguito unite lo zucchero a velo, continuate a lavorare e poi unite le uova per intero, lavorate l’impasto il più velocemente possibile per compattarlo, se serve usate un pò di farina in più.

  2. Chiudete l’impasto con pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti prima di utilizzarlo. Nel frattempo preparate la crema di fragole e yogurt,  mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, poi pulite, lavate e tagliate le fragole a pezzettini, lasciate qualcuna da parte per decoro finale, versatele in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero il succo del limone e lasciate andare a fuoco medio per circa 5 minuti il tempo di caramellarsi un pò.
    A fine cottura aggiungete i fogli di gelatina strizzati, mescolate bene per farli sciogliere e poi aggiungete lo yogurt, mescolate ed amalgamate bene il tutto. Mettete da parte e lasciate intiepidire.

  3. Tirate la pasta frolla dal frigo, stendetela col matterello ricavate dei dischetti e foderate gli stampi in silicone per tartellette, tagliate l’impasto in eccesso. Con questo impasto all’incirca vengono 15 pezzi, se vi avanza dell’impasto fate dei biscottini, oppure conservate la frolla in frigo e riutilizzate gli stampini dopo la prima cottura.
    Una volta foderate gli stampini bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi riempite con la crema allo yogurt.

  4. Adagiate gli stampini dentro una leccarda, inserite nella parte bassa del forno, e poi cuocete in forno ventilato, già preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, portate la teglia nel ripiano più alto e continuate la cottura per altri 8/10 minuti circa. Vi regolate in base alla potenza del vostro forno se toglierli prima, quando risultano dorati sfornateli, lasciate intiepidire un pò e poi estraeteli dagli stampini.
    Decorate le tartellette con spicchi di fragole fresche, qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Anna consiglia…

Le tartellette con fragole e yogurt vanno conservate in frigo e servite fresche.
Così in monoporzione sono perfetti per chi cerca un dolcino piccolo e leggero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *