Struffoli al miele e cioccolato

Usati molto nel periodo natalizio, ma ritornano bene per ogni festa,  anche carnevale, ed ecco gli struffoli al miele e cioccolato sono piccole palline di pasta dolce, fritte poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati, una ricetta classica napoletana, che io ho rivisitato e preparato anche nella versione al cioccolato e nutella, sono così buoni e golosi che finiscono in fretta perchè uno tira l’altro.
Questa versione piace tanto ai bambini, si sa che il cioccolato piace e fa gola un pò a tutti, ed io per accontentare un pò i gusti di tutti ho preparato tutte le due versioni per noi grandi al miele e per i miei figli al cioccolato.
Allora segnatevi la ricetta mettete le mani in pasta e assieme ai vostri bimbi preparate questi deliziosi struffoli, anzi coinvolgeteli nella preparazione, saranno felicissimi di lavorare queste palline facilitando un pò di lavoro a voi 😉

Per le altre ricette di carnevale cliccate qui 

Per le altre ricette sui dolci di natale o capodanno cliccate qui! 
Leggete anche
Struffoli con canditi

Struffoli al miele e cioccolato

Struffoli al miele e cioccolato

  • Ingredienti:
  • 400 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero semolato
  • Rum (oppure limoncello, anice o brandy) 1/2 bicchierino
  • 60 gr di burro
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • Per la copertura:
  • confettini colorati q.b.
  •  300 gr di miele millefiori
  •  1 tavoletta di cioccolato fondente 150 gr
  • 1 cucchiaio di nutella
  • scagliette di cioccolato bianco e nero q.b.
  • olio di arachide q.b. x friggere

Preparazione:
Mettete la farina in una ciotola o su un piano di lavoro nella classica forma a fontana e aggiungete al centro le uova, il burro, lo zucchero, il liquore, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia ed un pizzico di sale.
Si possono impastare anche in una planetaria.
Impastate molto bene e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora ricoperto da un canovaccio pulito.

Trascorsa la mezz’ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in tanti bastoncini spessi meno di un dito.

A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su una teglia con carta forno,  spolverizzata di farina, facendo attenzione a non sovrapporli, altrimenti si attaccano l’uno con l’altro.

Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta prelevateli gonfi e dorati  quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina .

 Struffoli al miele e cioccolato

Struffoli al miele e cioccolato

Sciogliete il miele dolcemente in una padella abbastanza capiente .
Quando il miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete metà degli struffoli (conservando una parte da immergere nel cioccolato) nel tegame rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele.
Distribuite gli struffoli in una ciotola oppure nei pirottini di carta o stagnola col miele ancora caldo decorate  con confettini  e cospargetele sugli struffoli.

Prendete un’altra padella antiaderente e sciogliete lentamente a fuoco bassissimo o a bagno maria il cioccolato fondente e la nutella, giusto pochissimi minuti, poi lavoratelo bene fuori dal fornello con un cucchiaio di legno finchè non si è sciolto del tutto, vi raccomando non alzate la fiamma altrimenti il cioccolato si brucia.
Versate l’altra metà di struffoli, amalgamateli bene e poi adagiate nei pirottini di carta o in un unico piattino, cospargete e decorate a piacere con scagliette di cioccolato o confettini colorati.
Lasciate raffreddare  e rapprendere sia il miele che il cioccolato prima di consumare.

Quando gli struffoli al miele e cioccolato sono freddi sono pronti da servire 😉

Per le altre ricette di carnevale cliccate qui 

Per le altre ricette sui dolci di natale o capodanno cliccate qui! 
Leggi anche
Struffoli con canditi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Struffoli al miele e cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.