Sgombro lesso con salmoriglio

Lo sgombro fa parte della categoria del pesce azzurro, ed è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.  La carne dello sgombro si presenta morbida, bianca e grassa, con un sapore deciso che è molto apprezzato dalle varie gastronomie, ed essendo anche una carne molto delicata,  richiede poca cottura, questo anche per preservare tutte le proprietà benefiche. Per gustarlo bene, oggi l’ho cucinato in modo semplice sgombro lesso a vapore, e poi condito con un filino di olio e aromi, un secondo piatto molto semplice, veloce e leggero, adatto per chi segue una dieta ipocalorica
E’ una ricetta economica, il pesce azzurro rispetto ad altro pesce ha sempre un costo minore ed è molto ricco di omega 3, ed allora preparate questa semplice e veloce ricetta sana e genuina, ottima anche per i piccoli.
Consigli se vi avanza potete sempre riciclarlo e farci delle sfiziose polpettine.

Leggi anche  le altre ricette sullo sgombro.  

Filetti di sgombro in vasetto al naturale

Involtini di sgombro 
Sgombro con patate, pomodori e capperi

Sgombro lesso con salmoriglio

  • Ingredienti per due persone
  • 2 sgombri
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • 1 rametto di prezzemolo

Procedimento:

Pulire lo bene lo sgombro, eviscerare,  lavare e poi lessare con acqua e sale, col cestello, per circa 8/10 minuti, questo dipende dalle dimensioni del pesce.
Spegnere il gas e lasciare raffreddare un pò, una volta intiepidito, pulire bene lo sgombro, togliendo le lische e le parti non edibili.

Sgombro lesso

Una volta ottenuti i filetti, condire con del salmoriglio preparato da un filino di olio, un pizzico di sale, origano e prezzemolo fresco, impiattare su un piatto da portata.
Ecco pronto buono e leggero lo sgombro lesso da servire.
Sgombro lesso
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Sgombro lesso con salmoriglio”

I commenti sono chiusi.