Rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie

Salve amici,
avevo voglia di un buon dolce fatto in casa ed eccomi qui a proporvi il rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie, morbido e goloso…davvero molto invitante.
Con la pasta frolla, solitamente, si preparano crostate e biscotti, ma, questa volta, ho voluto cambiare e provare ad arrotolare l’impasto, ripieno di una ricca farcitura di confettura di ciliegie fatta in casa, che ha reso il tutto ancora più morbido.
Questo rotolo è un dolce versatile: ottimo per la colazione, per la merenda o per qualsiasi altro momento della giornata, e perché no? anche come spuntino di mezzanotte!
E’ una ricetta semplice, si può farcire a piacere con confetture diverse, con crema o nutella a voi la scelta a seconda dei vostri gusti!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Biscotti arrotolati e farciti senza lattosio
Biscotti arrotolati con marmellata impasto rustico della nonna
Biscotti fiori di primavera ripieni
Pasta frolla leggera con poco burro

Rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie

Rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina bio 00
  • 2 uova grandi + 1 tuorlo
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • aroma arancia o limone
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • confettura di ciliegie q.b.

Procedimento:

Per la preparazione della pasta frolla iniziate ad impastare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una crema, aggiungete le uova, la buccia grattugiata del limone o arancia, il lievito e, poco alla volta la farina, lavorate ed amalgamate bene il tutto.
Impastate velocemente deve risultare un impasto compatto e omogeneo e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti, prima di lavorarlo.

Prendete il la frolla dal frigo stendetela in forma rettangolare su un piano ben infarinato, oppure tra due fogli di carta forno. Tagliate la parte di frolla in eccesso e mettetela da parte. Lo spessore consigliato è di circa 5 mm, non meno altrimenti il rotolo potrebbe sciogliersi troppo durante la cottura in forno.

Rotolo di pasta frolla farcito

Farcite il rettangolo di pasta frolla con la marmellata o confettura del gusto che più gradite. In alternativa è possibile farcire con crema pasticcera o nutella.

Arrotolate la pasta frolla dal lato più lungo ed adagiate il rotolo su un foglio di carta forno, chiudetelo per evitare che si sformi durante la cottura ed adagiate in una teglia.
Con l’impasto rimasto potete decorare a piacere il rotolo, oppure fare dei biscottini a parte.

Fate riposare il rotolo  in frigo,  il tempo necessario per farlo rassodare, così da mantenere meglio la forma durante la fase di cottura in forno.

Cuocete il rotolo di pasta frolla in forno a 180° per circa 35-40 minuti, a metà cottura, aprite la carta forno per farlo dorare bene.

Lasciate raffreddare il rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie , spolverizzate con dello zucchero a velo, poi affettate e servite.

Anna consiglia…

Il rotolo di pasta frolla si può farcire con marmellata o altri gusti di confettura, a voi la scelta!

Cliccate qui per le altre ricette di pasta frolla!

Rotolo di pasta frolla con confettura di ciliegie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.