Risotto con zucca e provolone

Risotto con zucca e provolone è un ottimo primo piatto molto semplice e veloce, un piatto molto gustoso che si prepara in pochissimo tempo, il tempo della cottura del riso.
La zucca è un alimento versatile in cucina, abbastanza delicata e ipocalorica dona colore al risotto, insaporito con una nota più piccantina dal provolone che rende questo piatto molto più saporito e gustoso.

Il riso è un’importante fonte di carboidrati e, come è noto, si presta a innumerevoli preparazioni, come questo piatto tradizionale di zucca e provolone, ottimo sia per i periodi freddi che quelli primaverili.
Il risotto che meglio si adatta a questo piatto è la qualità Carnaroli, che mantiene una buona consistenza e da una gradevole cremosità.
Leggete la ricetta e preparatelo anche voi, buono anche freddo!

Consiglio: se avanza recuperate una porzione per il vostro pranzo al lavoro oppure aggiungendo delle uova e pangrattato preparate delle buonissime polpette sia fritte che al forno.
Per le altre ricette con la zucca sia dolci che salate visitate la mia top list !

Risotto con zucca e provolone

Risotto con zucca e provolone

  • Ingredienti:
  • 300 gr. di riso carnaroli
  • 250 gr. di zucca
  • 50 gr. di provolone
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 cipolla
  • olio e.v.o. q.b.
  • brodo vegetale o acqua q.b.
  • sale q.b.
  • curcuma q.b.
  • prezzemolo fresco

Procedimento:

Pulite la zucca, togliete la buccia e poi tagliatela a cubetti.

Prendete una padella versate dell’olio e la cipolla tritata, versate i cubetti di zucca ed iniziate a rosolare bene il tutto.

Versate il riso, rosolate assieme alla zucca per un paio di minuti, poi sempre mescolando aggiungete del brodo vegetale (carota, sedano cipolla) oppure della semplice acqua, salate, man mano che l’acqua viene assorbita aggiungete un mestolo di acqua o brodo e portate a cottura per i minuti del riso.

Risotto con zucca e provolone

Nel frattempo tagliate a cubetti il provolone, quando il risotto è cotto aggiungete un pizzico di curcuma, versate metà cubetti e il grana grattugiato, mescolate ed amalgamate bene il tutto. Se serve aggiungete una noce di burro o un filo di olio e.v.o.

Servite il risotto di zucca aggiungendo gli altri cubetti di provolone e prezzemolo tritato e…buon appetito 😉

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.