Ricetta pasta fresca all’uovo

Salve amici
Chi mi segue da tempo sa che amo tanto le cose genuine fatte in casa come pure la pasta fresca, la ricetta pasta fresca all’uovo è un impasto tradizionale a base di farina e uova per diversi formati di pasta come: lasagne, tagliatelle, pappardelle, ravioli e tante altri tipi d’impasto semplici e ripieni.

La pasta all’uovo richiede un po’ di pazienza e di manualità, ma una volta che ci si è impratichiti sarà semplice da preparare e saprà ripagarvi con il suo straordinario profumo e sapore.

Il vero impasto della sfoglia emiliana si stendeva a mano col matterello, tanta forza e manualità per una bella sfoglia sottile ma ruvida e porosa, oggi invece avvantaggiati dalle moderne macchinette impastatrici per stenderla e tagliarla, tutto diventa più veloce e facile.
La mia ricetta segue la tradizionale regola di un uovo di circa 60 gr. per 100 g. di farina, che porta ad ottimi risultati, ma non va bene per le paste ripiene, in tal caso si usa un numero molto minore di uova e si aggiunge un pò di acqua.

Le quantità variano dal grado di umidità della farina e dalla grandezza delle uova.
Se l’uovo è più piccolo togliete un pò di farina oppure aggiungete un pò di acqua.
A questo impasto base si possono aggiungere anche degli spinaci freschi, basta sostituire 1 uovo, per ottenere dell’impasto verde oppure della zucca gialla.

Ecco alcuni consigli per una buona pasta fresca impasta a mano:
Bagnarsi spesso le mani mentre si impasta e tenere infarinata la spianatoia. Impastate lontani da correnti d’aria che possono far seccare la pasta.
La pasta va lavorata almeno per 10 minuti, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica.
Fate riposare l’impasto almeno una mezz’oretta prima di fare qualsiasi formato, è molto importante per la buona riuscita della pasta all’uovo perchè permette agli ingredienti di amalgamarsi al meglio.
Se volete aggiungere un pizzico di sale nell’impasto, io ne metto pochissimo, usate del sale molto fine.
La pasta fresca cuoce in pochi minuti, da 5 a 7 minuti, a seconda dello spessore. Per evitare che si attacchi durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio d’olio nell’acqua.
La pasta fresca si può conservare in frigo avvolta da un telo per qualche giorno oppure congelare.
Per l’impasto consiglio la  Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca “Tre Grazie” oppure la semola rimacinata la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne, gnocchi.
La granulometria di questa farina è più spessa di quella del tipo 00 e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotto finito inimitabile.
Se preferite una sfoglia più sottile vi consiglio la farina tipo 00 con granulometria più fine.

Ricetta pasta fresca all’uovo

Ricetta pasta fresca all’uovo

  • Ingredienti:
  • 500 gr. cc. farina 00 per pasta “Tre Grazie”
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Se usate una planetaria o il bimby:
Inserite le uova nel contenitore azionate la macchina, poi aggiungete il sale e sempre lavorando pian piano la farina, fino ad ottenere un buon impasto omogeneo.

Per l’impasto a mano:
versate la farina a fontana sulla spianatoia o su un tavolo da lavoro, rompete le uova intere al centro, aggiungete il sale e impastate bene gli ingredienti con le mani.

Lavorate l’impasto con le mani per raffinarlo un pò, continuate a lavorarlo fino a renderlo ben liscio.

Fate una palla e lasciate riposare l’impasto coperto con un telo o della pellicola, dopo il riposo l’impasto è ancora più liscio e si lavora meglio.

Prendete l’impasto stendetelo col matterello, infarinandolo di tanto in tanto perchè non attacchi, lavoratelo e stendetelo uniformemente fino ad ottenere una grande sfoglia e lo spessore desiderato.

Ricetta pasta fresca all'uovo

La sfoglia è pronta per il formato di pasta desiderato da qui si possono realizzare grandi strisce per le lasagne, oppure per la pasta ripiena da farcire a piacere e realizzare tortelli, ravioli, ecc.
Per le tagliatelle, tagliolini, pappardelle arrotolate la sfoglia su stessa, infarinatela bene e poi  tagliatela con un buon coltello variando i centimetri richiesti per il formato di pasta, poi srotolate su un piano infarinato per farle asciugare.

Se usate una sfogliatrice elettrica o la nonna papera, affinate l’impasto tante volte fino allo spessore desiderato, poi con i vari utensili ricavate i formati di pasta desiderato.

Ricetta pasta fresca all'uovo
Ricetta pasta fresca all'uovoRicetta pasta fresca all'uovo

Leggi la ricetta dei :
Tortelli ripieni con asparagi 
Ravioli ripieni con salmone
Ravioli con sugo di peperoni

Ricetta pasta fresca all'uovo

Impasto con spinaci : aggiungete degli spinaci freschi e impastate con uova e farina
vedi qui la ricetta completa dei ravioli verdi con spinaci

Ricetta pasta fresca all'uovo

Ricetta pasta fresca all'uovo

Tagliatelle e ravioli con impasto di zucca : aggiungete all’impasto della zucca cotta e frullata… per la ricetta e dosi vedi qui la ricetta qui

Pasta fresca all'uovoRavioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi

La ricetta pasta fresca all’uovo di qualsiasi formato essa sia può essere condita a piacere a secondo i vostri gusti, con sughi di carne, verdure, formaggi, ecc.

Leggete anche come fare gli GNOCCHI DI PATATE

Ricetta pasta fresca all’uovo

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.