Polenta con broccoli e cavolo verza

La polenta con broccoli e cavolo verza è un primo piatto gustoso da consumare in queste giornate fredde invernali, un piatto semplice della cucina povera ma molto saziante.
Ricorda la mia infanzia, la mia nonna e la mia mamma lo cucinavano sempre nel periodo invernale, un piatto pasticciato che veniva alla fine insaporito da un pezzetto di cicciole di maiale, che sono frattaglie rimaste dopo la lunga cottura delle parti del maiale. La mia è una ricetta veloce da realizzare, perchè ho usato la polenta precotta istantanea che si cucina in cinque minuti, il tutto cotto e pasticciato dopo aver rosolato e stufato le verdure, ma si può usare anche quella con cottura lunga aggiungendo più liquidi alla cottura.
Seguitemi nella ricetta e leggete anche le altre ricette con i broccoli qui e la verza qui!

Polenta con broccoli e cavolo verza

Polenta con broccoli e cavolo verza

  • Ingredienti:
  • 150 gr. di broccoli
  • 100 gr. di cavolo verza
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 lt. di acqua
  • 200 gr. di polenta istantanea
  • grana grattugiato q.b.

Procedimento:

Lavate i broccoli e il cavolo verza;  pulite il gambo e lasciate le cimette del broccolo, mentre tagliate a strisce piccole la verza.

Prendete una padella rosolate la cipolla tritata con olio, versate le verdure, stufate lentamente, aggiungete un pò di acqua, salate e continuate la cottura per circa 10 minuti.

Polenta con broccoli e cavolo verza

Quando le verdure risultano abbastanza appassite, versate 1/2 lit. di acqua e poi la polenta, un poco alla volta, mescolate ed amalgamate bene per non formare grumi, aggiustate di sale e cucinate per i tempi di cottura richiesti.

A fine cottura aggiungete un pò di grana grattugiato un filino di olio e servite la polenta con broccoli e cavolo verza ben calda e fumante.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Polenta con broccoli e cavolo verza”

I commenti sono chiusi.