Pizza ortolana rovesciata

Colori e sapori in questa deliziosa pizza ortolana rovesciata, una pizza ricca di tantissimi ingredienti di stagione come: i fiori di zucca, asparagi, cipollotti e patate novelle.
Una variante diversa, molto ghiotta e originale in versione bianca, senza aggiunta di pomodoro, ma col sapore e il profumo delle primizie della primavera, davvero molto saporita e  gustosa.
La pizza buona sempre in qualsiasi modo e versione, dalla classica tradizionale a quella più rustica con o senza pomodoro è adatta  per qualsiasi occasioni, come piatto unico per una semplice cena, per merenda, uno spuntino o per la pausa pranzo lavoro, ottima anche questa ricca versione.
Preparatela in casa: è più facile di quanto crediate, stuzzicante e fumante come questa che vi propongo, bella da vedere e buona da mangiare, per stupire e prendere per la gola i vostri commensali.

Pizza ortolana rovesciata

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina 00 per pizza
  • 250 ml di acqua
  • 10 gr. di lievito
  • 2 cucchiaini di sale
  • 15 fiori di zucca
  • 10 asparagi lessi
  • 1 cipollotto o cipolla
  • 1 patata cotta
  • 150 gr. di mozzarella o provola
  • scagliette di grana q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • origano q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

In una planetaria oppure a mano, sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete la farina, impastate e lavorate bene, aggiungete per ultimo il sale, lavorate ancora l’impasto sino a formare una palla liscia ed elastica.
Coprite e fate  lievitare  per 3-4 ore a temperatura ambiente, se preparate l’impasto molto prima, diminuite la quantità di lievito e prolungate il tempo di lievitazione ( esempio: impastate al mattino per infornare la sera)

Preparate le verdure che servono per farcire la pizza: pulite e lavate bene i fiori di zucca e sgocciolate, il cipollotto o cipolla,  pulite i gambi degli asparagi e lessateli a vapore per pochi minuti con acqua e sale, cuocete anche la patata ( a me era rimasta una già cotta al cartoccio del pranzo), oppure tagliate delle fettine crude ma sottilissime.

Prendete uno stampo per pizza antiaderente, oppure rivestite con carta forno, ungete con un pò di olio strofinato con un tovagliolo di carta,  adagiate i fiori di zucca aperti a raggiera ( vedi foto) poi continuate con gli asparagi, fate un’altro giro con la patata tagliata a rondelle e il cipollotto affettato,  irrorate il tutto con un filino di olio e.v.o, del sale e origano.

Stendete l’impasto lievitato, aiutatevi con altra farina, se desiderate un impasto alto e morbido, stendetelo con le mani, se desiderate un impasto più sottile e croccante aiutatevi con un mattarello.

Appoggiate l’impasto steso sullo stampo con le verdure, sistemate bene e coprite tutte le verdure, punzecchiate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e lasciate lievitare ancora per altri 20 minuti.
Se avanza dell’impasto fate un’altra pizza e farcite a piacere.

Cuocete la pizza per circa 25 minuti a 250°, i primi 10 minuti nel ripiano inferiore, poi trasferite la teglia nel ripiano più alto.

Pizza ortolana rovesciata

Pizza ortolana rovesciata

Quando la pizza ortolana rovesciata è cotta e dorata sfornate, con l’aiuto di una paletta rovesciatela su un piatto di portata, aggiungete ancora calda la mozzarella o delle fette di provola tagliate a fette, qualche scaglietta di grana grattugiato un pò di origano, se desiderate altro olio, del basilico fresco e buon appetito….fatemi sapere se vi è piaciuta 😉 una volta girata a piacere potete rimettere in forno col grill acceso per far dorare ancora di più la superficie.
Per le altre ricette lievitate di pizze e focacce cliccate qui

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pizza ortolana rovesciata”

I commenti sono chiusi.