Pizza con rucola e scaglie di grana

Pizza con rucola e scaglie di grana

Salve amici,
chi mi segue da tempo sa che quasi ogni sabato preparo la pizza in casa, ormai è diventata un’ abitudine, tanto a casa mia non si rifiuta mai!
Stasera un impasto base con la farina  Molino Pagani per pizza, una miscela di grano tenero e semola rimacinata, un mix perfettamente equilibrato di farina di grano di tipo “0”, semola rimacinata di grano duro, farina di cereali maltati, ideale per impasto a mano e con macchina del pane.
Collaborando con questa ditta devo fare anche i complimenti per la confezione, conservata bene, con scatola di cartone esterna e confezionata sottovuoto per conservarne la qualità per lungo tempo, rispetto alle normali farine in commercio.
Confezione da 1 kg con 2 bustine aggiunte di lievito secco e ricetta allegata.
Ecco qui la mia versione  della pizza con rucola e scaglie di grana, è una pizza sottile, molto buona, stesa col matterello per un effetto leggero, croccante e friabile come piace a me!

Per tutte le altre versioni di pizza cliccate qui
Provate anche la versione dolce della pizza:
Pizza dolce autunnale con castagne
Pizza con marmellata e pere

Crostata di pizza dolce

Pizza con rucola e scaglie di grana

Pizza con rucola e scaglie di grana

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di farina per pizza  Molino Pagani
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 gr. di sale
  • rucola q.b.
  • scaglie di grana q.b.

Procedimento:

Versare nella planetaria o in una terrina l’acqua, l’olio, poi aggiungere metà farina, il sale, la restante farina, avendo cura che sale e lievito non siano a contatto diretto.
Lavorare bene finchè l’impasto diventa liscio , omogeneo e abbastanza incordato, lasciare riposare coperto con un panno umido, finchè non raddoppia di volume.

Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume stenderlo in una teglia unta di olio o su carta forno, se desiderate un impasto sottile e croccante, usate un matterello per una sfoglia sottile, se invece lo preferite alto e soffice basta stendere con le mani e lasciare l’impasto spesso.

Pizza con rucola e scaglie di grana

Una volta stesa la pasta nella teglia sia rotonda che rettangolare condire con pomodoro insaporito prima con olio, sale e origano.
Lasciare lievitare per altri 30 minuti in modo che si riattivi di nuovo il glutine e poi  infornare a 250 ° per circa 10 minuti, forno già preriscaldato.

Togliere la pizza dal forno, aggiungere la mozzarella tagliata e strizzata dell’acqua e infornare ancora, finchè non si scioglie bene, se avete un buon forno, potete infornare tutto assieme.
Sfornare la pizza aggiungere la rucola già lavata ed asciugata, le scaglie di grana e servire calda.
Ecco pronta la  pizza con rucola e scaglie di grana.

Pizza con rucola e scaglie di grana

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.