Patate novelle cotte al microonde

Le patate novelle cotte al microonde con la buccia sono un contorno sfizioso, sono molto saporite e gustose, dorate al punto giusto croccanti fuori e morbide dentro.
Le patate novelle molto fresche più ricchi di acqua e con la buccia sottile vengono cucinate così senza pelarle. 

Scegliete delle buone patate provenienti da agricoltura biologica così potete tranquillamente gustarle con la tutta buccia che contiene molti nutrienti e in cottura diventa anche croccante!

Le patate novelle cotte al microonde è una ricetta davvero semplicissima e veloce sia nella preparazione che nel gusto, bastano pochi ingredienti e in meno di 20 minuti un buon contorno appetitoso per accompagnare qualsiasi pietanza di carne o di pesce.
A volte evitiamo di preparare le patate perché per quanto siano un contorno delizioso, risultano troppe lunghe da preparare. Però, se scegliamo le patate novelle, più piccole e tenere, e le cuociamo nel forno a microonde, tutto diventa improvvisamente più facile e veloce, e il contorno è pronto per essere gustato ed apprezzato sia dai grandi che dai piccoli.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate novelle cotte al microonde

1 kg Patate novelle
4 spicchi Aglio
1 rametto Rosmarino (fresco)
q.b. Sale (fino)
q.b. Olio di oliva
1 pizzico Paprika

Strumenti

1 Pirofila
1 Forno a microonde

Preparazione per le patate novelle cotte al microonde

Per prima cosa, è necessario pulire le patate accuratamente, sciacquandole e strofinandole sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terriccio e le impurità, poiché saranno cotte con la buccia.

Dopo lavate adagiate le patate dentro una pirofila, aggiungete gli spicchi di aglio schiacciati senza sbucciarli, i ciuffetti di rosmarino, il sale e la paprika, irrorate il tutto con l’olio e.v.o mescolate bene e sigillate con un foglio di pellicola trasparente.

Inserite la teglia dentro il forno microonde impostate i minuti 15, azionate il microonde alla massima potenza 900w e lasciate andare. Durante la cottura con il vapore la pellicola si gonfia e diventa una palla, tutti i liquidi e i sapori rimangono all’interno e le patate cuociono in pochissimo tempo.

Trascorsi i 15 minuti, a forno spento, la pellicola si ritrae, attenzione a non scottarvi, toglietela, mescolate bene le patate. Azionate la cottura con combinato: microonde e grill e fate cuocere le patate per altri 5 minuti circa il tempo che si asciughi un pò tutto il vapore acqueo e far dorare la buccia. A cottura ultimata mescolate e insaporite con ciuffetti di rosmarino fresco e servite.

Anna consiglia…

A questa ricetta di base potete aggiungere tutti gli aromi che volete. Questa cottura al microonde si può fare anche con altri tipi di patate, se sono più grandi basta tagliarli a pezzetti e, se li preferiti senza buccia diminuite di qualche minuto la cottura.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *