Pastiera senza canditi delicata

Non è Pasqua senza pastiera, ogni anno la preparo  in tanti modi diversi, secondo i gusti della mia famiglia, la classica pastiera con canditi, con cioccolato e oggi anche quella senza canditi, questa versione perchè sono tante le persone che non li gradiscono.

La pastiera senza canditi è un goloso dolce Pasquale preparato e personalizzato a mio gusto, io non amo tanto la ricotta, quindi la porzione è minima, ma altrettanto buona e delicata con una base di frolla leggera fuori e un buon composto morbido dentro.

La pastiera senza canditi è adatta anche per i bimbi che non amano quei sapori forti e decisi dell’essenza dell’acqua di arance, questa versione è davvero delicata.

Consiglio:  oltre alla pastiera grande potete fare delle pastierine più piccole giusto per i bambini e magari in qualcuna aggiungere anche del cioccolato per renderla ancora più golosa.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Pastiera napoletana classica  
Pastiera classica e con cioccolato
Pastiera al cioccolato
Crostata di riso e ricotta con fiori di frolla

Pastiera senza canditi

Pastiera senza canditi delicati

  • Ingredienti per la frolla :
  • Con queste porzioni vengono 2 pastiere medie
  • 650 gr. circa di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova + tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia di arancia grattugiata
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 1 vasetto di grano da 600 gr
  • 350 ml di latte
  • 1 cucchiaio di burro cc 30 gr
  • 400 gr di ricotta
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 200 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di 2 arance grattugiate

Procedimento ripieno:
In una pentola versare tutto il vasetto del grano, il latte, il cucchiaio di burro e la buccia grattugiata dell’arancia , portare a bollore e sempre mescolando fare diventare una crema .
Passare la ricotta al setaccio,( oppure mettere tutto in planetaria e con la frusta k amalgamare bene gli ingredienti) poi aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, le 2 uova più il tuorlo versare tutto nella pentola col grano e mescolare bene, deve risultare un buon impasto morbido.

Procedimento per la frolla:
Impastare lo zucchero col burro morbido, unire le uova, la buccia grattugiata dell’arancia, la vanillina e il lievito, impastare bene, infine versare la farina lasciando un ‘impasto molto morbido, si aggiunge altra farina dopo, quando si lavora la sfoglia.
Una volta ottenuto l’impasto, avvolgere con pellicola e lasciare riposare almeno mezz’ora in frigo.
Riprendere l’impasto stendere col matterello su un foglio di carta forno, una sfoglia di circa mezzo centimetro, non troppo spessa ma nemmeno troppo sottile. Ricavare un cerchio, inserire in una teglia, già imburrata, e con un mestolo riempire con l’impasto morbido del grano, coprire con delle strisce e tagliare i bordi in eccesso.

Pastiera senza canditi

Una volta pronte le pastiere infornare per circa 1 ora a 180 ° a forno statico, mentre col ventilato bastano anche 45/50 minuti. Vi regolate in base alla potenza dei vostri forni, alternando le posizioni della teglia, prima nel piano inferiore e poi nel ripiano più alto, quando risulta abbastanza dorata togliere dal forno, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Pastiera senza canditi

Dovrebbe riposare almeno un bel pò di ore prima di servire…se riuscirete sarà più buona il giorno dopo, io non ho resistito!
Se rimangono avanzi di impasto fare mini pastierine o biscotti.
Ecco pronta da gustare la pastiera senza canditi….e Buona Pasqua a tutti voi :*

Come confezionare le pastiere da regalare

Adagiate la pastiera su un vassoio di cartone, che trovate nei negozi di pasticceria o nei grossi supermercati, avvolgete e chiudete con dei fogli trasparenti alimentari, aiutatevi con del nastro adesivo e poi annodate la chiusura con un bel nastrino colorato e qualche rametto di ulivo, fiori finti o altro.

Pastiera

Anna consiglia…

Potete anche aggiungere i canditi frullati, danno sapore ma non si sentono.
Per tutte le ricette di Pasqua cliccare qui

Vedi anche pastiera con canditi 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

3 Risposte a “Pastiera senza canditi delicata”

  1. Credo di aver seguito bene la ricetta ma l’impasto in cima non si dora come il tuo. Qual é il segreto? Il sapore comunque é eccezionale.

  2. Dipende anche dalla potenza del forno, io alla fine sposto la teglia nel piano superiore per farle colorare un pò, prolunga un pò di più la cottura, altrimenti puoi accendere anche il grill, ma fai attenzione perchè in pochi minuti si bruciano!

I commenti sono chiusi.