Pasta sfoglia con patate speck e cipolla

La Pasta sfoglia con patate speck e cipolla è una gustosa torta salata che si prepara per il pranzo, la cena o una gita fuori porta, una ricetta veloce alla portata di tutti.
Oggi quindi niente mani in pasta ho semplicemente comprato un rotolo di pasta sfoglia al supermercato, e come fanno in tanti ho voluto provare a realizzare questa gustosissima torta che abbiamo divorato io e mio figlio per cena, beh vi dirò mio marito quando ha sentito che il rotolo era confezionato non l’ha mangiata… e va beh un pò viziato dai miei impasti, ma tanto non abbiamo sprecato niente, la sua porzione l’abbiamo mangiata fredda il giorno dopo e devo dire sempre buona e gustosa.
Quindi quando non avete tempo in cucina e andate di fretta ogni tanto compratelo un rotolo pronto e farcite a piacere a secondo i vostri gusti o quello che vi trovate in frigo, in meno di mezz’oretta di cottura avete una buonissima sfoglia pronta da mangiare.
Io mi trovavo in frigo un avanzo di purè di patate e quindi l’ho utilizzato come base aggiungendo anche dello speck, cipolla e formaggi per renderla sempre più ricca e gustosa, ma se non avete il purè potete aggiungete uno strato di patate sottili, leggermente prima scottate in padella.
CONSIGLI:
per la cottura di una buona sfoglia asciutta e non molliccia vi consiglio di spargere un pò di pangrattato alla base che serve per assorbire l’umidità e di cuocerla a forno già preriscaldato, effettuate la prima cottura a 200° per quanto riguarda i primi 10 minuti e poi abbassate a 180° e alla fine per farla asciugare e cuocere bene gli ultimi 5 minuti a 140°, avrete così una buona sfoglia alta, croccante con tutti gli strati da vedere.


Pasta sfoglia con patate speck e cipolla

  • Ingredienti
  • 1 rotolo di sfoglia pronta
  • 1/2 cipolla
  • 250 di purè di patate o 3 patate affettate
  • 70 g di provola
  • 50 g di grana grattugiato
  • 70 g di emmental o provola
  • 50 g di speck o altro
  • q.b. di pangrattato
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Prima di preparare la torta salata di pasta sfoglia, bollite e passate le patate come un purè ( io avevo un avanzo in frigo) quando avete tutti gli ingredienti pronti accendete il forno a 200° e tenetelo caldo.
Altrimenti potete sostituire il purè con delle fettine sottili di patate, scottate prima nel microonde o in padella.
Io ho preparato entrambe le versioni, vedi foto!

Prendete una pirofila e inserite la sfoglia con tutta la carta forno di cui è avvolta, date una spolverata di pangrattato e grana grattugiato alla base, poi con il dorso di un cucchiaio spalmate il purè di patate ( vanno bene anche cotte e schiacciate) oppure a fettine sottili, procedete con un’altra  spolverata di grana, poi aggiungete la provola, l’emmental o provola e lo speck tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata a fettine sottili ed ancora una spolverata di grana grattugiato.
Aggiungete un pizzico di sale e un filino di olio e passate in forno.

Pasta sfoglia con patate speck e cipolla

Cuocete la torta salata per 10 minuti a 200° poi abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti, infine abbassate ancora e fate asciugare a 140°, cuocete in tutto per circa 25/30 minuti, vi regolate ad occhi quando la sfoglia risulta bella cotta.

Sfornate la pasta sfoglia con patate speck e cipolla lasciatela intiepidire per pochi minuti e poi servite.
Per le altre ricette con la pasta sfoglia cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pasta sfoglia con patate speck e cipolla”

  1. A person necessarily lend a hand to make severely posts I would state.
    This is the very first time I frequented your web
    page and to this point? I amazed with the analysis you made to create this actual put up amazing.

    Excellent task!

I commenti sono chiusi.