Parmigiana di pesce sciabola e melanzane

Parmigiana di pesce sciabola e melanzane

Il pesce sciabola o spatola è un pesce dal sapore delicato e si può cucinare in tantissimi  modi. Oggi ho provato a dare a questa sua delicatezza un gusto un pò più deciso, insaporendolo con aggiunta di melanzane fritte e condimento al pomodoro, ed ecco la Parmigiana di pesce sciabola e melanzane un secondo piatto di pesce veramente gustoso e molto versatile, un piatto ricco e appetitoso. E’ una ricetta semplice, anche se ci sono tanti passaggi da seguire, si può preparare in anticipo, perchè riposata acquista più gusto, e riscaldarla prima di metterla a tavola, ma è deliziosa anche fredda.

Questo piatto si presta bene per qualsiasi occasione: come secondo, antipasto, in piccole porzioni  per un buffet tra amici, per i pic nic e le gite fuori porta.  

TROVATE ANCHE LA VIDEO RICETTA QUI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parmigiana di pesce sciabola e melanzane

6 Filetti di pesce sciabola (o pesce spada)
2 Melanzane tonde viola (grosse)
300 g Passata di pomodoro
1 Cipolla
60 g Pangrattato
40 g grana grattugiato
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
150 g Provola
q.b. Olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione per la parmigiana di pesce sciabola e melanzane

Per la preparazione della parmigiana di pesce e melanzane lavate ed asciugate le melanzane, eliminate il picciolo, io non li sbuccio, ma se preferite potete farlo e,  poi iniziate ad affettarle spesse 3 – 4 mm. Trasferitele in un colapasta salandole per ogni strato, poi appoggiatevi sopra un piatto con un peso e lasciatele riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo occupatevi del sugo, in una padella fate imbiondire la cipolla tritata con un filino di olio, aggiungete la passata di pomodoro del sale e cuocete per circa 10 minuti, fino a quando non si restringe un pò.

Preparate il mix di pangrattato aromatizzato, in un contenitore unite il parmigiano grattugiato con il pangrattato secco, aggiungete l’aglio tritato, il prezzemolo spezzettato e un pizzico di sale, poi mescolate bene il tutto.
Trascorsi più o meno i 30 minuti le melanzane hanno rilasciato l’acqua amarognola, sciacquatele bene, poi tamponatele con carta assorbente o un panno da cucina.
In una padella scaldate abbondante olio di semi e friggete le fette di melanzane un poco per volta, girando durante la cottura. Scolatele con una schiumarola e asciugatele su carta assorbente, continuate così con le altre fette.

Prendete una pirofila distribuite qualche cucchiaio di passata di pomodoro, cospargete col mix di pangrattato aromatizzato poi adagiate le prime fette di melanzane, sovrapponendole leggermente e fate il primo strato. Spalmate ancora qualche cucchiaio di passata pomodoro, una spolverata di mix di pangrattato e poi aggiungete le fette di pesce sciabola, aggiungete ancora qualche cucchiaio di pomodoro, pangrattato, la provola a pezzetti e continuate così con gli altri strati.

Parmigiana di pesce sciabola e melanzane

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con le fette di melanzane, lasciando le fette di pesce solo al centro, la passata di pomodoro e la spolverata di mix di pangrattato.
Cuocete la parmigiana di melanzane e pesce in forno già preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Una volta pronta lasciatela riposare prima di servire.

TROVATE ANCHE LA VIDEO RICETTA PER ALTRE RICETTE SUL PESCE SCIABOLA O SPATOLA QUI ↓

Anna consiglia….

La parmigiana di pesce e melanzane va lasciata riposare prima di essere gustata, anzi il giorno dopo è ancora più buona, potete conservarla in frigo coperta di pellicola trasparente.

Per quanto riguarda il ripieno potete farcirla in base ai vostri gusti, il pece sciabola può essere sostituito con delle fette di pesce spada e la provola con mozzarella o caciocavallo.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *