Panna cotta con succo di fragole

La panna cotta con succo di fragole è un delizioso dessert al cucchiaio fresco e delicato, una ricetta semplice e raffinata che si prepara in pochissimo tempo, una specie di budino che ha bisogno della colla di pesce per rapprendere e riposare in frigo. E’ un dessert ideale per concludere un pranzo o una cena, adatta in qualsiasi occasione ma molto gradita soprattutto per il periodo estivo.
Ecco che siamo vicini alla primavera e alle prime fragole di stagione e non ho resistito a preparare questo dolce che a casa mia piace tanto a tutta la famiglia.
La panna cotta di base è ottima da gustare semplicemente bianca oppure in tantissime varianti, può essere guarnita con topping vari, con caramello, cioccolato fuso, con frutta secca, con salse di frutta fresca: fragole, frutti di bosco, ecc. sia la preparazione che le decorazioni sono numerosi da fare a secondo i gusti personali.
La mia versione è abbastanza veloce, a parte il riposo il frigo, ed è accompagnata da succo di fragole frullate, fatte macerare con un pò di succo di limone e zucchero.
Se come adorate la panna cotta trovate qui per le altre ricette!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Panna cotta al cacao e cioccolato fondente
Panna cotta con succo di melagrana  

Panna cotta al caffè e cioccolato 

Panna cotta con pistacchi e mandorle 

Crema alle fragole senza uova

 Panna cotta con succo di fragole

Panna cotta con succo di fragole

  • Ingredienti:
  • 300 ml di panna
  • 70 gr. di zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina
  • decorazione:
  • 1 cestino di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone
  • foglie di menta fresca

Procedimento:

Mettete a bagno i due fogli di gelatina in acqua fredda finchè non si ammorbidiscono.

In un pentolino scaldate la panna e quando giunge all’ebollizione, unite lentamente lo zucchero, mescolate ed  amalgamate bene.
Aggiungete al composto ottenuto i fogli strizzati della colla di pesce (gelatina) e continuate a mescolare a fuoco lento fino a far sciogliere tutti i grumi.

Versate la panna cotta negli stampini monoporzione e lasciare raffreddare per almeno tre ore in frigo, o una mezz’oretta in freezer.

Intanto lavate le fragole, lasciate da parte alcuni intere per il decoro finale, privatele delle parti non edibili e tagliatele in pezzetti piccoli, aggiungete i 2 cucchiai di zucchero a velo, il succo di mezzo limone,  lasciatele riposare per qualche minuto e poi frullatele.

Una volta che si sono indurite estraete la panna cotta dagli stampini ed adagiate su dei piattini, versateci il succo di fragole frullate, decoratele con spicchi di fragole e foglie di menta fresca.

Panna cotta con succo di fragole

Servite la panna cotta con succo di fragole molto fresca da frigo.

Non farti sfuggire gli altri dolci al cucchiaio…leggi  qui

Panna cotta con succo di fragole

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.