Pangoccioli con bacche di goji

I pangoccioli con le bacche di goji sono dei paninelli dolci, con gocce di cioccolato e bacche di goji nell’impasto per renderli ancora più nutrienti.
Sono buoni, morbidi e molto genuini,  perfetti per la colazione, merenda, da portare a scuola o per qualsiasi pausa dolce.

Per i pangoccioli ho preparato un impasto veloce con lievito di birra, molto semplice da realizzare soprattutto se siete attrezzati di una planetaria.

Essendo un impasto di panbrioche veloce, senza lievitino e doppia lievitazione, i pangoccioli hanno poca durata, il giorno dopo diventano un pò duretti, però se li conservate bene dentro un recipiente chiuso e li riscaldati nel microonde o forno elettrico si ammorbidiscono tanto, potete anche congelarli e mangiarli a colazione appena sfornati.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pangoccioli con bacche di gojj

400 g Farina 00
100 g Farina Manitoba
200 ml Latte parzialmente scremato
11/2 cubetto di lievito di birra
1 uovo (grande)
100 g Zucchero
80 g Burro (morbido)
q.b. Scorza d’arancia o limone (grattugiati)
70 g Gocce di cioccolato fondente
40 g bacche di goji Lindenberg

Strumenti

Planetaria Kenwood
Leccarda
Carta forno

Preparazione dei pangoccioli con bacche di goji

Se avete una planetaria versate il tutto e usate  la frusta “a gancio”, ciò garantisce una buona incordatura dell’impasto,  ma se non l’avete, armatevi di pazienza e impastate il tutto a mano, per ottenere un ottimo risultato dovete solo avere l’accortezza di lavorare l’impasto su un piano fino a quando sarà morbido e liscio.

Iniziate a  sciogliere in una ciotolina il lievito in un pò di latte appena TIEPIDO altrimenti se è troppo caldo muoiono gli agenti lievitanti e non gonfia l’impasto.
Versate nella planetaria, usate all’inizio la foglia o k  unite lo zucchero, mescolate bene, poi aggiungete l’uovo sbattuto, la buccia grattugiata o vaniglia, impastate ancora poi togliete la frusta k e montate il gancio, e mentre la planetaria lavora a velocità bassa versate il resto del latte e metà delle due farine  (miscelate) aggiungetele un poco alla volta.

Lavorate bene tutto fino ad ottenere un bel impasto compatto, aggiungete per ultimo il burro morbido e lavorate fino a quando non sarà assorbito completamente , dovrete ottenere un impasto liscio, elastico ed incordato bene al gancio.
Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina, ma davvero poca, perché deve rimanere un po’ morbido.

Completate l’impasto aggiungendo le gocce di cioccolato, meglio se prima sono state congelate, e le bacche di goji, amalgamandole bene all’impasto. Mettete l’impasto coperto a lievitare per circa 2 ore. Questo dipende dalla stagione e dalla temperatura che avete in casa, se è molto fredda ci impiega anche di più.

Dopo lievitato, sgonfiate l’impasto, lavoratelo appena e dividetelo in tante palline di circa 50 gr. ciascuna, poneteli in una leccarda ricoperta di carta forno, distanziati l’uno dall’altro e rimetteteli a lievitare per un’altra ora, circa.
Devono raddoppiare di volume, se serve lasciate lievitare ancora, adesso che le giornate sono più fresche ci impiega di più, non avete fretta, se avete seguito alla lettera prima o poi lieviteranno.

Dopo lievitazione spennellate la superficie con del latte o se li volete lucidi dell’uovo sbattuto, io ho usato solo latte zucchero e burro.
Cuocete i pangoccioli in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 15/ 20 minuti, quando risultano ben dorate togliete dal forno, altrimenti si asciugano troppo.
Lasciatele raffreddare prima di servire, se preferite cospargete con dello zucchero a velo.

Anna consiglia…

Puoi gustare i pangoccioli con bacche di gojj da soli oppure farciti con creme varie, marmellate o confetture.
Per gli altri lievitati dolci cliccate qui

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *