Pane per la colazione con gocce di cioccolato

Ecco la mia versione di pane per la colazione con gocce di cioccolato è una ricetta dolce, semplice ma molto buona per la nostra colazione o merenda, di grandi e piccini, una  fetta di pane sano e naturale, che sa di casereccio come piace a me sano e genuino.
Arricchito con un velo di marmellata o miele e accompagnato da una tazza di latte o caffè, le giuste calorie per affrontare la nostra mattinata, senza arrivare affamati al pranzo.  Si prepara come il pane, basta sostituire il sale con un pò di zucchero e aggiungere a piacere dell’uvetta passa, del cioccolato, canditi e altri ingredienti a piacere.
Nell’impasto io ho usato lievito madre, a lunga lievitazione, per un lievitato ancora più naturale e più digeribile, ma chi non ce l’ha può sostituirlo con il lievito di birra, accorciando i tempi di lievitazione.

Leggi anche

Pangoccioli con bacche di goji  Panini dolci al latte e burro

Panini dolci alla zucca e cioccolato  Pane dolce con zucca e cioccolato

Rotolo di pan brioche con cioccolato Brioche al latte di mandorla e amarene

 

Pane per la colazione

Pane per la colazione con gocce di cioccolato

  • Ingredienti:
  • 450 gr. circa di farina di grano tenero
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di lievito madre ( 10g di lievito di birra)
  • 5 cucchiai di olio
  • 80 gr.  di zucchero
  • 50 gr. di uvetta o mirtilli secchi
  • 50 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • buccia di 1 arancia grattugiata

Procedimento:

In una planetaria sciogliete il lievito madre ( oppure 10 g. di lievito di birra) con il latte tiepido, aggiungete l’olio, lo zucchero e la farina finchè non risulta un buon impasto morbido ed elastico, sempre impastando unite alla fine l’uvetta o i mirtilli disidratati e le gocce di cioccolato, versate l’impasto in un contenitore rettangolare rivestito di carta forno, aggiungete ancora delle gocce di cioccolato, coprite  e lasciate lievitare tutta notte e mattinata se avete usato il lievito madre, se invece avete utilizzato il lievito di birra dopo 3 ore circa ( dipende dalla temperatura) sarà lievitato.

Il mattino seguente dopo che risulta abbastanza lievitato, quindi raddoppiato di volume,  più o meno nella tarda mattinata passate lo stampo nel forno caldo.

Cuocete il pane dolce per la colazione per circa 25 minuti a 180° ventilato, vi regolate in base alla potenza del vostro forno e dal colorito che assume il pane.

Una volta cotto e dorato sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo.

Pane per la colazione

Pane per la colazione

Ecco pronto il pane per la colazione da affettare e servire, ottimo da solo o spalmato con della marmellata, miele; ideale anche per la merenda dei bimbi.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.