Pane dolce bigusto

Il pane dolce bigusto è un pane sano e genuino a lunga lievitazione, preparato con lievito madre, con all’interno ingredienti diversi a secondo i gusti, tanto cioccolato per la golosità dei bambini e più  marmellata e frutta secca per i grandi .
E’ un pane dolce completo che va servito a colazione o merenda, molto ricco e sostanzioso per dare la giusta carica alla nostra giornata.
Questo tipo di pane si può servire affettato da solo, tanto è già farcito, ma se si vuole eccedere può essere sempre accompagnato con dell’altra marmellata, nutella o crema.
Per questo impasto ho aggiunto anche un pò di farina multicereali, ma si può preparare anche con altri tipi di farine, basta guardare la consistenza per un impasto morbido ma asciutto ed elastico, aggiungere o togliere un pò di farina in base a quale si usa, perchè non tutti hanno lo stesso grado di umidità ed assorbimento.
Per chi non è in possesso del lievito madre può utilizzare il lievito di birra dimezzando i tempi di lievitazione.

Per saperne di più dopo la foto seguite la ricetta !Provate anche queste ricette per la colazione:

Pane dolce bigusto

  • Ingredienti:
  • 300 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina multicereali
  • 100 g di lievito madre (8 g di lievito di birra)
  • 30 ml di olio
  • 250 ml di latte
  • 100 g  di zucchero
  • q.b. di marmellata di arance
  • q.b. di nutella o crema nocciole
  • q.b. di gocce di cioccolato bianche e nere
  • q.b. di scagliette di mandorle
  • q.b. di granella di nocciole e mandorle
  • 3 cucchiai di latte per spennellare

Procedimento:

Questo è un impasto a lunga lievitazione che potete preparare dalla sera prima, lasciando lievitare tutta notte, per poi infornare al mattino, oppure impastare al mattino presto per poi infornare la sera tardi.
Vi regolate in base alle vostre esigenze, all’incirca in un luogo tiepido bastano circa 8 ore di lievitazione.
Mentre se usate il lievito di birra( bastano 8 grammi) dopo circa 3 ore se l’impasto è raddoppiato di volume si può infornare.

Nel contenitore della planetaria  iniziate a sciogliere il lievito madre (o 8 grammi di lievito di birra) con il latte appena tiepido, azionate la macchina e aggiungete lo zucchero, lavorate per qualche minuto poi sempre lavorando  inserite le farine, quando il composto risulta abbastanza compatto unite l’olio, lavorate ancora fino a quando non verrà assorbito.

Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi prendetelo per farcirlo.
Potete dividere l’impasto e fare 2 panetti  separati in due stampi piccoli diversi uno con marmellata e l’altro con la nutella, oppure un unico impasto con farcitura mista in un solo stampo più grande.

Pane dolce bigusto
Stendete un rettangolo e farcite metà con la marmellata di arance e l’altra metà con la nutella, aggiungete le gocce di cioccolato e la granella e le mandorle, chiudete bene formando un cilindro e poi inserite dentro uno stampo rettangolare rivestito di carta forno. 

Lasciate lievitare ancora l’impasto o tutta notte ( soprattutto nel periodo freddo invernale) oppure in giornata ( d’estate con le giornate più calde, che lievita prima) vi regolate ad occhio quando risultano raddoppiati di volume dopo circa 8/10 ore si possono infornare, molto prima se avete utilizzato il lievito di birra.
Tutto dipende dalla temperatura che avete in casa.

Quando il panetto e bello lievitato spennellate delicatamente la superficie con del latte e zucchero, cospargete con frutta secca e gocce di cioccolato e infornate.

Cuocete il pane bigusto in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

Quando il pane dolce bigusto risulta cotto e dorato sfornate, lasciate raffreddare prima di affettare e servire.

Pane dolce bigusto

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pane dolce bigusto”

I commenti sono chiusi.