Palline di pane fritte farcite a sorpresa

Palline di pane fritte farcite a sorpresa sono degli sfiziosi e facilissimi antipasti o finger food semplici da realizzare, saporiti e veloci sono perfetti come aperitivo e per accompagnare salumi e formaggi.
Facili e irresistibili, questi stuzzichini si ritagliano dai panetti di pasta lievitata, si insaporiscono a piacere con formaggi, origano, alici sott’olio, ecc. e si friggono in abbondante olio caldo.
Quante volte impastiamo pizza, focacce e pane? Io lo faccio quasi tutti i giorni e spesso mi avanza dell’impasto, ed eccomi qui a proporvi queste sfiziose palline che saranno gradite tanto sia in tavola che in allegra compagnia di amici da gustare davanti alla tv.
Se volete realizzarle basta preparare un semplice impasto di pizza o pane, anzi un mio consiglio preparatene di più così realizzate tutte e due le ricette.


Provate anche queste ricette
crispelle calabresi
Crispelle con pomodori secchi e nduja

Palline di pane fritte farcite a sorpresa

Palline di pane fritte farcite a sorpresa

  • Ingredienti:
  • 250  gr. circa di farina per pizza 
  • 125  ml di acqua
  • 5 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaini di sale
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • farcitura:
  • alici sott’olio q.b.
  • formaggio q.b.
  • origano q.b.

Procedimento:

In una planetaria oppure a mano, sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete metà farina, il sale e la rimanente farina, impastate e lavorate bene l’impasto fino a formare una palla liscia ed elastica.
Coprite e fate  lievitare  per 3-4 ore a temperatura ambiente, se preparate l’impasto molto prima, diminuite la quantità di lievito e prolungate il tempo di lievitazione ( esempio: impastate al mattino per cuocere la sera)

Trascorso il tempo necessario all’allargate l’impasto con le mani, insaporite con dell’origano poi prelevate dei pezzettini d’impasto dalle dimensione di una noce, farcite a piacere con alici e formaggio arrotondate con le mani ed adagiate su una teglia con carta forno spolverizzata di farina.

Palline di pane fritte farcitePalline di pane fritte farcite

Quando tutte le palline sono pronte friggetele un poco alla volta in un pentolino alto con olio di semi di arachidi, girateli durante la cottura, quando risultano gonfie e dorate sgocciolatele su carta assorbente prima di servire.

Servite le palline di pane fritte farcite a sorpresa abbastanza calde!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Palline di pane fritte farcite a sorpresa”

I commenti sono chiusi.