Muffin salati con impasto di pizza

I Muffin salati con impasto di pizza sono delle pizze ripiene in versione finger food, chiuse e cotte negli stampini adatti ai muffin.
Un semplice impasto di pizza con aggiunta di olio per maggiore sofficità poi farcito con ingredienti a piacere  a secondo i vostri gusti.

I muffin salati con impasto di pizza sono perfetti per apertivi, buffet, per le feste di bambini o per una semplice merenda.

Visto il periodo natalizio vi consiglio di preparali e sistemarli in appositi pirottini come centro tavola o singolarmente come segna posto.
Sono molto saporiti e gustosi, un impasto alto e morbido e per chi ama la pizza li apprezzerà sicuramente, soprattutto i bambini che amano le cose semplici.

Potete fare delle farciture miste, basta variare il ripieno ed avrete un gusto sempre diverso, proprio come per la pizza.
I miei muffin sono farciti con pomodoro, alici, provola, olive nere, basilico origano e olio e.v.o.


Leggi anche questa ricetta panettoncini salati segnaposto! 

https://blog.giallozafferano.it/annaelasuacucina/muffin-salati-con-impasto-di-pizza/

Muffin salati con impasto di pizza

  • INGREDIENTI
  • 300 gr. di semola rimacinata
  • 300 gr. di farina tipo 2
  • 350 ml di acqua
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • 2 cucchiaini di sale
  • FARCITURA
  • passata di pomodoro q.b.
  • alici sott’olio q.b.
  • provola q.b.
  • capperi q.b.
  • olive nere q.b.
  • origano
  • pomodorini
  • basilico
  • olio e.v.o.

PREPARAZIONE MUFFIN SALATI

Passaggi impasto

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria iniziate a sciogliere il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, fate scendere pian piano le miscele di farine, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e per ultimo l’olio, lavorate bene l’impasto deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre  versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno. A secondo l’umidità e della marca che usate a volte ne assorbe di meno a volte di più.

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 3 ore.
Dipende dalla temperatura dell’ambiente se è calda lievita anche prima.
Il mio consiglio per evitare di aggiungere troppo lievito impastate al mattino per infornare la sera, in questo modo potete diminuire i grammi di lievito e la pizza risulta molto più digeribile.

Farcitura

Prendete dei contenitori per muffin oppure usate direttamente i pirottini di carta o silicone, oleate con dell’olio su tutte le pareti ed il bordo.

Quando l’impasto risulta abbastanza lievitato e duplicato di volume stendetelo sul piano da lavoro, senza lavorarlo troppo per non rompere la maglia glutinica, prelevate pezzettini d’impasto tutti di uguale peso.

 

Muffin salati di pizzaMuffin salati di pizzaMuffin salati di pizza

 

Allargate l’impasto con le mani formando un piccolo cerchio inserite all’interno i condimenti a piacere io ho farcito con passata di pomodoro condita con olio e origano, pezzettini di capperi , alici, olive snocciolate e provola, chiudete l’impasto unendo tutti lembi fino a formare una pallina ed inseritela dentro i contenitori.

Procedete così con gli altri muffin fino ad esaurimento dell’impasto, aggiungete su ogni muffin gli ingredienti che riportano all’interno e  irrorate con un filo di olio e.v.o.

Lasciate lievitare ancora i muffin per un’altra mezz’oretta e poi infornate.

COTTURA

Cuocete in forno caldo a 250° ventilato per circa 20 minuti inserendo la teglia nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti poi spostate verso il ripiano più alto.
Naturalmente la cottura dipende dalla potenza dei vostri forni, vi regolate ad occhio se sono ben cotti e dorati.

Quando i muffin salati con impasto di pizza sono cotti sfornateli, lasciateli qualche minuto poi estraeteli dal contenitore e serviteli in appositi pirottini.

Muffin salati con impasto di pizza

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Muffin salati con impasto di pizza”

  1. I am sure this piece of writing has touched all the internet people,
    its really really pleasant post on building up new webpage.

  2. Idea molto carina per una festa! la terrò a mente! Inoltre spiegata molto chiaramente.

I commenti sono chiusi.