Mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

Adoro i dolci fatti in casa soprattutto per gustarli a colazione, i mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella sono dei dolcini molto morbidi e profumati e perfetti per iniziare la nostra giornata, ma anche per la merenda o qualsiasi pausa dolce.
Golosa come sono li mangerei in qualsiasi momento della giornata fino a terminarli solo io, che poi è sempre così!
Le mele a casa mia li mangiano raramente, soprattutto questo periodo che sono arrivate le fragole e altre primizie più estive, da giorni li guardavo nel cestino, la mia testa diceva di farle cotte al forno, ma il cuore ( diciamo la mia pancia)  mi indirizzava a qualcosa di più goloso, ed ecco qui questi deliziosi e soffici dolcini profumati, con scorza grattugiata di limone e una spolverata di cannella, che io amo tanto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

150 g Farina 00
100 g Zucchero
130 g Burro
3 Uova
4 Mele
1 Limone
1 bustina Lievito in polvere per dolci
g Cannella in polvere

Strumenti

Preparazione per i mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

Per la preparazione dei mini plumcake iniziate a sbucciare le mele, quindi eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, solo una tagliatela a piccoli cubetti, poi versatele in una ciotola e irroratele con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero.

In una ciotola profonda lavorate con le fruste o energicamente a mano le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, la buccia del limone grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito. Lavorate per pochi minuti fino ad ottenere un’impasto morbido e setoso.

Versate le mele a cubetti dentro il composto, mescolate ed amalgamatele bene.
Prendete degli stampini in silicone o alluminio, quest’ultimi imburrateli e infarinateli, con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli, lasciando lo spazio per la lievitazione.
Infilate le fettine sottili di mele nel composto di ogni stampino, molto ravvicinate tra di loro, cospargete con dello zucchero e della cannella in polvere.

Disponete gli stampini su una leccarda e infornate a forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti, abbassate la temperatura a 170° dopo i 15 minuti.
Una volta sfornate lasciate raffreddare i dolcetti, toglieteli dagli stampini e spolverizzateli a piacere con zucchero a velo prima di servire.

Anna consiglia…

Le tortine si mantengono morbide chiuse dentro una campana di vetro per qualche giorno.
In base alla stagione potete farcirli con la frutta che desiderate, pere, fragole, pesche o altro.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *