Mini cheesecake con panna e fragole

Le mini cheesecake con panna e fragole sono delle piccole delizie in monoporzioni, fresche e cremose, una base di biscotto croccante farcito con panna, formaggio e frutta fresca.
Un buonissimo dessert al cucchiaio senza cottura preparato con frutta di stagione, certo si possono fare in tante versioni diversi, con cottura al forno e con farciture diverse, secondo anche la stagione.
La mia versione è con poco formaggio e più panna, alleggerito un pò giusto per non sentire quel gusto più deciso che dà il formaggio.
Questi dolcetti si prestano in maniera particolare a deliziare i gusti di grandi e piccini, ottimi per una merenda molto fresca visto che andiamo incontro a giornate sempre più calde.

Mini cheesecake

Mini cheesecake con panna e fragole

  • Ingredienti:
  • 100 gr. di biscotti secchi
  • 50 gr. di burro
  • 250 ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 gr. di philadelphia
  • 2 fogli di gelatina
  • 80 gr.di fragole
  • 20 gr. di ciliegie
  • 50 gr. di zucchero
  • foglie di menta
  • 6 pirottini di carta

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti e ridurre in polvere con un frullatore, oppure a mano con un matterello,  poi aggiungere il burro morbido e amalgamare bene gli ingredienti.

Prendere un contenitore per muffin, adagiare i pirottini e poi riempire del composto, circa un cucchiaio a testa  livellando bene la base, poi mettere la teglia in frigo a raffreddare e preparare gli altri ingredienti.

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Col mixer o bimby frullare le fragole e le ciliegie denocciolate con 50 gr. di zucchero.
Riscaldare 50 ml di panna e sciogliere la gelatina strizzata.
Il resto dei 200 ml di panna montare con lo  zucchero a velo con le fruste elettriche.

Mini cheesecakeMini cheesecake

Una volta pronto tutto procedere per la preparazione: in una ciotola mettere il philadelphia, le fragole frullate, e il latte scaldato con la gelatina, montare bene con le fruste, alla fine senza smontare aggiungere la panna montata, (lasciare un pò da parte per la decorazione finale) amalgamare bene il tutto e versare col mestolo dentro i pirottini.  Mettere il contenitore per mezz’ora in freezer oppure 2 ore in frigo.

Una volta che si sono rappresi, togliere delicatamente dai pirottini decorare con la restante panna montata , frutta, glassa di amarene sciroppate e foglie di menta .
Conservare in frigo e servire le mini cheesecake fredde.

Mini cheesecake

Note

Leggi anche cheesecake alle fragolecheesecake ai mirtilliMini cheesecake con smarties

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.