Minestra di lenticchie

Iniziamo la settimana con una buona minestra di lenticchie e verdure, è un primo piatto nutriente e genuino, molto ricco di fibre, che non deve mancare nella nostra dieta settimanale.
E’ una ricetta semplice da preparare, si può servire così da sola come minestra oppure accompagnata con della pasta, riso, cereali misti,  assieme ad un crostino di pane e un filo di ottimo olio extravergine.
E’ un piatto da servire caldo nelle fredde giornate invernali e autunnali o da utilizzare per delle buone e fresche insalate d’estate.

 Minestra di lenticchie

 Minestra di lenticchie

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di lenticchie
  • 1 piccola patata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pomodoro
  • 2 ciuffi di foglie di tarassaco ( o verdure a piacere)
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Mettere ammollo le lenticchie per una mezz’oretta, giusto il tempo per ammorbidirle un pò, non hanno bisogno di tanto ammollo perchè si cucinano in poco tempo.
Intanto sbucciare la cipolla, l’aglio e la patata, pulire il sedano e le verdure utilizzate e poi lavare e tagliare a pezzettini.
Sciacquare le lenticchie, versare dentro una pentola, aggiungere tutte le verdure lavate e tagliate prima, coprire con dell’acqua, salare e mettere sul fuoco a fiamma moderata, coprire la pentola, ( si possono cucinare anche in 20 minuti nella pentola a pressione) quando inizia il bollore abbassare la fiamma e lasciare cuocere lentamente per 45 minuti.

 Minestra di lenticchie
Controllare e mescolare durante la cottura, se dovessero risultare molto asciutte, aggiungere dell’acqua calda e portare ad ebollizione. Quando risultano belle cremose la minestra di lenticchie è pronta da servire, si possono lasciare più liquide ed aggiungere della pasta o mangiare semplicemente così con un filo di olio.

minestra lenticchie

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Minestra di lenticchie”

I commenti sono chiusi.