Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene al forno farcite con cotto e scamorza e tanti altri ingredienti sono un gustoso e saporito secondo piatto, che va servito sia caldo che freddo. Il sapore delizioso delle melanzane e il profumo meraviglioso del ripieno con basilico fresco per questo piatto davvero appetitoso.
E’ una ricetta estiva visto il periodo di questi ortaggi, anche se oggi li troviamo tutto l’anno dal fruttivendolo. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e secondo i vostri gusti li potete farcire e cucinare in svariati modi: con carne, con pasta, sia in padella che in forno per il pranzo o la cena.
Io oggi vi propongo la mia versione di melanzane ripiene al forno che adoro tanto e come la parmigiana si gustano meglio riposate anche il giorno dopo.
Possono essere servite anche come contorno ma così ricche io li mangio come secondo piatto.
Per questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di melanzana, sia nera che violetta, grandi o anche piccole in versione mignon. Io comunque vi consiglio la violetta molto più delicata e dolce.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

Melanzane ripiene al forno

Melanzane ripiene al forno

  • Ingredienti:
  • 4 melanzane
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di scamorza
  • 100 gr di cubetti di cotto
  • grana grattugiato
  •  pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio di capperi

Procedimento:

Per la preparazione dovrete prima di tutto tagliare l’estremità e poi lavare, dopodiché tagliatele in due nel senso della lunghezza e mettetele a lessare in una pentola d’acqua salata col cestello per circa 7/10 minuti, dipende dalla grossezza.

Una volta che avranno raggiunto la cottura scolatele e lasciatele raffreddare un pò. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, togliete la polpa facendo molta attenzione a far sì che le barchette abbiano uno spessore inferiore.

Prendete una padella versate dell’olio e soffriggete la polpa ricavata con della cipolla tritata, i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate, aggiustate di sale e portate a cottura per pochi minuti.

A questo punto aggiungete il formaggio a pezzetti, lasciate qualche pezzetto da parte, il cotto, grana, l’aglio tritato e il pangrattato.

Amalgamate la farcia e procedete a riempire con il composto ottenuto le barchette di melanzane lasciate da parte.

Adagiate le barchette di melanzane ripiene su una teglia con carta forno, spolverate di pangrattato, grana e foglie di basilico spezzettate.

Cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, prima della fine della cottura aggiungete dei cubetti di formaggio e fate filare con la cottura.
Sfornate e lasciate riposare prima di servire.
Leggi le altre ricette con le melanzane qui  🙂

Melanzane ripiene

Conservazione

Potete conservare le vostre melanzane ripiene in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Consigli

Comprate delle melanzane violette, in questo caso vi consiglio di comprarle non troppo grosse, per accorciare i tempi di cottura. Il ripieno può essere modificato secondo i vostri gusti, potete prepararle in versione vegetariana, senza prosciutto, sostituire la scamorza con altro tipo di formaggio e per un tocco in più aggiungete alla farcia dei pomodorini secchi tagliati a pezzetti.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.