Melanzane alla pizzaiola saporite

Le melanzane alla pizzaiola saporite sono un piatto molto sfizioso e gustoso, una ricetta semplice ma gradita tanto anche dai bambini, si possono servire per qualsiasi occasione, ottime come: antipasto, contorno o un secondo piatto piatto leggero.
Ormai le melanzane si trovano in qualsiasi stagione e quindi è una ricetta che va bene sia d’estate che d’inverno, certo con le melanzane estive è tutta un’altra cosa, perchè risultano meno spugnose.
Semplici ingredienti come pomodoro, basilico, origano e tanta provola filante per questo piatto gustoso e saporito che sembra di mangiare delle pizzette, ottime da servire anche fredde.
La mia versione leggera è preparata con le melanzane appassite al forno ma si possono usare anche grigliate e per chi non ha problemi di linea anche fritte, per un tocco di sapore in più.
Si possono farcire con passata di pomodoro o pezzettini di pomodoro fresco e per un piatto più completo potete aggiungere anche del prosciutto e dei capperi.
A casa mia piacciono tanto a tutti ed è un piatto che propongo spesso, seguitemi nella ricetta e preparatele anche voi !

 Melanzane alla pizzaiola

 Melanzane alla pizzaiola saporite

  • Ingredienti
  • 2 melanzane violette
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di origano
  • 2 fette di provola
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

Affettare le melanzane a fette rotonde non troppo sottili, grigliare su una piastra oppure ammorbidire prima su una teglia con carta forno unta di olio, con un pizzico di sale e un filino di olio per 15/20 minuti in forno a 200°, girando le fette durante la cottura .

Una volta ammorbidite in forno o grigliate o fritte ( come preferite) aggiungere su ogni fetta un cucchiaio di passata di pomodoro, condito con olio, origano e sale oppure dei pezzettini di pomodoro fresco.

Rimettere la teglia con le fette in forno e far cucinare per circa 10 minuti a 180°, poi aggiungere i pezzettini di provola e lasciare ancora in forno fino a quando non si fonde.

OTTIME ANCHE CON DEI PEZZETTI DI PROSCITTO COTTO.
pizzette di melanzane

Una volta che sono belli cotti e con provola filante, tirare dal forno e servire le melanzane alla pizzaiola da soli o accompagnati da pomodorini e basilico fresco, ottime anche fredde, da servire come contorno.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra..
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Melanzane alla pizzaiola saporite”

I commenti sono chiusi.