Marmellata di arance biologiche

 Marmellata di arance con tutto il sapore dei pezzettoni della frutta e le scorzette all’interno e non eccessivamente dolce, è una conserva facile da fare in casa, basta procurarsi delle arance biologiche, un pò di pazienza per ottenere una gustosa marmellata sana e naturale, senza pectina aggiunta.

E’ la mia marmellata preferita, la mangio volentieri sia colazione che a merenda, ma la uso anche molto per la preparazione di alcuni dolci.

CONSIGLI: 
Come utilizzare le arance e gli scarti
Con le arance non si butta niente, solo i semi,  usate la polpa per la marmellata ma se le bucce delle arance sono biologiche non trattate si possono utilizzare per altro.
Potete fare il liquore (arancello),  delle belle scorze candite oppure essiccate per una buona polvere aromatizzata da utilizzare per profumare i nostri dolci.

Marmellata di arance biologiche
Marmellata di arance biologiche
  • Ingredienti:
  • 1 kg di arance già pulite
  • 500 gr di zucchero
  • 150 gr di scorzette
  • 1 pezzetto di mela
  • succo di 1/2 limone

Procedimento:
Lavate ed asciugate le arance , sbucciate e pelate a vivo, tenete da parte le bucce più belle per le scorzette. 
Una volta pelate tutte, pesatele, su un 1 kg di frutta pulita mettete metà zucchero, visto che vanno sterilizzate alla fine, potete anche metterne di meno, soprattutto se le arance sono già abbastanza zuccherine.
Ma se preferite una marmellata molto dolce aggiungetene di più!

Tagliate le arance a pezzettini, togliete i semi e tagliate anche a piccoli cubetti la scorzette, scegliete le scorze più belle.

Adesso procedete per la cottura, potete farlo in tre modi!
Io ho usato il Kenwood cooking chef, ma si possono cuocere anche nel  bimby, oppure dentro una pentola sul fornello.

Versate nel contenitore le arance tagliate, le scorzette, il succo del limone e la mela sminuzzata ( che serve come pectina naturale) azionate la temperatura 90° e sempre mescolando  portate a temperatura, dopo circa 10 minuti aggiungete lo zucchero, alzate la temperatura a 120° per circa altri 10 minuti, diminuite a 100° e lasciate cuocere lentamente per circa 1 ora (dipende dalle arance a volte ci impiega di più) ,finchè non si addensa il tutto.

La marmellata deve essere abbastanza morbida non deve essere troppo asciutta, bisogna calcolare ancora 15 minuti circa della sterilizzazione finale, poi una volta fredda diventa più solida.

Se preferite una marmellata liscia e vellutata alla fine date una frullata col mixer, altrimenti lasciatela così grossolana con i pezzetti di frutta.

Quando la marmellata si è rappresa, con l’aiuto di un mestolo versate e riempite i vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati,  chiudete bene ermeticamente i tappi e sterilizzate ancora in acqua calda per circa 15/20 minuti per i vasetti medi e 30 quelli più grandi.
Potete usare anche la pentola a pressione per la sterilizzazione dei vasetti, usando meno acqua.

Marmellata di aranceMarmellata di arance

Lasciate raffreddare i vasetti dentro la pentola, quando sono tiepidi, controllate bene il sottovuoto, asciugate, datate e conservare il prodotto nella dispensa.

Il prodotto  così sterilizzato si conserva più a  lungo perchè si forma bene il sottovuoto.

Ecco pronti i vasetti di marmellata di arance da gustare da sola, su una fetta di pane, fette biscottate o da utilizzare per la preparazione e farcitura dei vostri dolci.

 
Marmellata di arance
 
CONSERVAZIONE
Conservare la marmellata di arance in dispensa per circa 1 anno.
Prima di consumarla verificate sempre che il sottovuoto si sia mantenuto nel tempo. 
Una volta aperto il vasetto conservate in frigo e consumate entro 7 giorni.
 

Informazioni

La differenza tra marmellata e confettura dipende dal tipo di frutta, le marmellate vengono preparati con gli agrumi: arance, mandarini, bergamotto, cedri.
Le confetture invece con tutti gli altri tipi di frutta: pesche, mele, albicocche, fragole, ecc.
Ecco qualche ricetta: – Marmellata mista di mandarini e kumquat – Confettura di mele e cannella – Confettura di mele cotogne sterilizzata Confettura di cachi con cannella  Confettura di melagrana senza pectina

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.