La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

Salve amici, qualche giorno fa ho compiuto gli anni.
Sicuramente molti di voi ne erano già al corrente.
Non ho festeggiato il giorno stesso con la classica torta, perchè i miei figli vivono in altre città e mio marito era molto impegnato col lavoro, perciò ho deciso di non farmi mancare niente e ho pranzato e festeggiato con una mia cara amica in un locale, spegnendo le candeline con un piccolo dessert (non preparato con le mie manine!) e ho rimandato la torta in famiglia di qualche giorno.

Ed eccomi qui, oggi, a presentarvi la mia torta di compleanno con crema alle nocciole e copertura al cioccolato, perfetta anche per altre occcasioni!
Chi mi conosce sa che sono molto golosa…dunque non avrei potuto privarmi di una buona torta cioccolatosa, elegante e profumata alle nocciole, con un delicato tocco di ribes rosso, adatta a ricorrenze come questa.
Non è perfetta purtroppo, si sa…non sono una pasticcera, ma è piaciuta tanto!
Ciò che conta davvero, del resto, è la felicità di poter festeggiare in famiglia assieme alle persone che si amano ♥

Per la base della torta ho usato la Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie”  dell’azienda Progeo, una farina particolarmente adatta ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti, aggiungendo del lievito.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria.
Vedi le altre torte di compleanno Torta alla frutta in pdz e Torta fiorita  per le torte più semplici clicca qui

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole 

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

  • Ingredienti base torta:
  • 200 gr. di Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie”
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro
  • 150 gr. di nocciole frullate
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Ingredienti per la bagna:
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 5 cucchiai di amaretto – bayles o marsala
  • Ingredienti crema nocciole:
  • 200 ml di latte
  • 70 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 40 gr. di farina
  • 50 gr. di nocciole tritate
  • 3 cucchiai colmi di crema alle nocciole o nutella
  • 30 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di panna montata
  • Ingredienti per la copertura al cioccolato:
  • 150 gr. di panna liquida
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • Ingredienti decorazione:
  • 150 gr. di panna montata
  • 30 gr. di zucchero a velo
  • ribes rosso q.b.
  • polvere di nocciole tritate q.b.

Procedimento:

Per preparare la torta iniziate dall’impasto base: tritate finemente le nocciole, oppure usate già quelle polverizzate confezionate e mettetele da parte.
Io questo procedimento l’ho realizzato usando il bimby, ma potete usare qualsiasi altro elettrodomestico ho impastare a mano con una frusta.

Montate bene le uova intere con lo zucchero, dovrà essere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il burro morbido e le nocciole tritate, lavorate bene,  poi unite la farina setacciata con il lievito amalgamate ed incorporate il tutto fino ad ottenere un buon impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo dai bordi alti da 18/20 cm di diametro, versate il composto e livellate bene la superficie con una spatola.

Cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti, trascorsi 30 minuti, aprite il forno e coprite con un foglio di alluminio la superficie, altrimenti rischia di colorarsi troppo. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate le croste più dure lateralmente e poi dividete la torta a metà, ottenendo due dischi.
La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

Preparazione crema alle nocciole:

La crema alle nocciole vi consiglio di prepararla quando la torta cuoce in forno.

Nel boccale del bimby o in un pentolino a parte inserite l’uovo con lo zucchero, lavorate bene per alcuni minuti, aggiungete un pò di latte, la farina, mescolate ancora, poi unite le nocciole tritate, la crema di nocciole e il resto del latte, azionate la velocità 3, temperatura 100 e fate cuocere per circa 7 minuti.

Lo stesso procedimento a mano sul fornello, girando bene con una frusta per evitare grumi, fino a quando la crema non si addensa.
Prima della fine della cottura inserite anche i 30 grammi di cioccolato fondente e fate sciogliere ed amalgamare alla crema.

Versate la crema in un recipiente di vetro, coprite con pellicola e conservate in frigo per farla raffreddare.

Nel frattempo montate la panna che deve essere abbastanza fredda, che serve da aggiungere alla crema e per la decorazione finale. Consiglio di metterla anche in un contenitore abbastanza freddo prima di montarla.

Montata la panna togliete una parte per la crema, ( 5/6 cucchiai)  l’altra continuate a montare per alcuni minuti con lo zucchero a velo, rimettete in frigo per la decorazione finale.

Prendete la crema dal frigo, aggiungete ed amalgamate bene una parte di panna montata.

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

Preparate la bagna con il latte e il liquore a piacere a secondo i vostri gusti.

Bagnate con un pennello i due dischi della torta, versate la crema alle nocciole amalgamata alla panna, coprite con l’altro disco, bagnate ancora la superficie e versate ancora un pò di crema.

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

Preparazione  per copertura al cioccolato:

Versate la panna liquida  in un pendolino,  mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.

Versate quindi nella panna il cioccolato fondente tritato, continuate a mescolare fino a quando non diventerà un buon composto omogeneo, lasciate riposare un pò e mettete una parte in frigo (una piccola ciotolina) per dei ciuffetti finali.

Versate il cioccolato fondente con la panna sulla torta, fatelo colare bene ed aderire anche nei bordi, livellate bene con una spatola e mettete in frigo o freezer per pochi minuti.

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

 

Decorazione della torta:

Prendete la panna montata con lo zucchero a velo in frigo, inserire in un sac a poche con un beccuccio grosso e iniziate a decorare la torta, se vi piace la mia seguite il procedimento e guardate le foto, altrimenti decorate a piacere.
Fate dei ciuffi lunghi attorno ai bordi della torta, distanziate l’una dall’altra e dei ciuffetti sulla superficie della torta.
Con i rebbi di una forchetta fate delle righe trascinando un pò la panna dai bordi ( vedi foto su) .

Inserite la crema che era in frigo assieme a qualche cucchiaio di panna, in un sac a poche con un beccuccio più piccolo e fate un’ altro giro di ciuffetti, spargete un pò di nocciole tritate e completate con un tocco di ribes rosso, passatelo prima nello zucchero semolato per un effetto brinato. Lasciate riposare la torta in frigo qualche ora prima di servire.
Vi è piaciuta la mia torta di compleanno con crema alle nocciole? Aspetto un vostro commento!

Vedi le altre torte di compleanno Torta alla frutta in pdz e Torta fiorita  per le torte più semplici clicca qui

La mia torta di compleanno con crema alle nocciole

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.