Insalata di carciofi lessi

L’insalata di carciofi lessi è un ottimo contorno di stagione per accompagnare i nostri secondi piatti, una ricetta vegana molto semplice e leggera perfetta per chi segue anche una dieta ipocalorica.
Si può servire sia calda che fredda, condita con un filo di olio extravergine di oliva, dell’aceto, un pò di origano e chi preferisce anche delle scaglie di parmigiano.

Consigli: per un ottimo contorno basta fare attenzione quando si lessano i carciofi, ne troppo duri ne troppo molli, meglio togliere un minuto prima, poi magari se sono duri si prolunga la cottura.
Io ho eseguito questo procedimento usando un cestello, così i carciofi non sono a contatto diretto con i liquidi.

Insalata di carciofi lessi

Insalata di carciofi lessi

  • Ingredienti:
  • 10 carciofi
  • 1 litro di acqua
  • 1/2 litro di aceto
  • sale q.b.
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una manciata di origano
  • 1 rametto di prezzemolo fresco

Procedimento per l’insalata di carciofi lessi

Pulire i carciofi togliere le foglie esterne più dure, tagliare la punta e lasciare la parte più tenera, poi dividere a metà togliere la barbetta e le spine interne e mettere in acqua e limone.
Prendere una pentola (io ho usato quella  a pressione) versare l’acqua, l’aceto e il sale, portare a  bollore, inserire i carciofi lavati con un apposito cestello e cucinare per circa 2 minuti, spegnere il gas, togliere la pressione alla pentola, in modo che i carciofi non continuano a cucinarsi.
Lo stesso procedimento potete farlo con una pentola normale prolungando i minuti di cottura, vi regolate toccando i carciofi con i rebbi di una forchetta.

Insalata di carciofi lessi

Una volta cotti e sgocciolati condire con olio, origano e prezzemolo fresco e servire.

Leggi le altre ricette sui carciofi qui 

Insalata di carciofi lessi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.