Indivia belga ripiena di panure

L’indivia belga è una verdura ricca di vitamine e sali minerali, molto apprezzata per il suo gusto fresco, croccante e leggermente amarognolo.
E’ un ortaggio che contiene tanta acqua ed è pertanto anche diuretico.
E’ una verdura molto versatile in cucina si apprezza in tante ricette sia cotta che cruda, è buona ad insalata, l’importante sia biologica, lessa, brasata, saltata in padella, alla griglia ,imbottita o a barchetta ripiena ecc.

Oggi vi propongo la mia versione Indivia belga ripiena di panure  un piatto molto saporito e gustoso, l’indivia è farcita con pochissimi ingredienti una semplice panure aromatizzata e della mozzarella poi gratinata al forno.
Le barchette di indivia ripiene si possono servure come antipasto, contorno o come secondo piatto leggero accompagnata da altro.

Era tanto tempo che non mangiavo questo tipo di verdura, ieri appena l’ho vista al supermercato l’ho comprata subito visto tutte le proprietà che contiene!
Vi piace? Seguite la ricetta. dopo la foto!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’indivia belga ripiena di panure

1 cespo Indivia belga
1 bicchiere Acqua
3 cucchiai Pangrattato
2 cucchiai Grana padano grattugiato
1 spicchio aglio piccolo
1 rametto Prezzemolo
1 pomodoro
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
2 fette Mozzarella
2 cucchiai Olio di oliva
2 cucchiai acqua di cottura

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Pirofila
1 Forno

Preparazione per l’indivia belga ripiena di panure

Pulite l’indivia belga, togliete se c’è qualche foglia esterna non buona, lavate e dividete a metà, togliete un pò di parte dura centrale.
Mettete in una padella e cuocete per cinque minuti con 1/2 bicchiere scarso di acqua e un pizzico di sale, giusto il tempo che si ammorbidisca un pò.

Preparate la farcitura: in una ciotola versate il pangrattato, il sale, il grana, il prezzemolo, l’aglio tritato, i capperi, metà mozzarella e il pomodoro tagliati a cubetti. Mescolate ed amalgamate bene il tutto, aggiungete l’olio e l’acqua di cottura che ha rilasciato l’indivia, per rendere la farcitura più morbida.

Farcite le barchette di indivia col composto morbido preparato, adagiate dentro una teglia, irrorate con un filino di olio, e qualche altro cucchiaio di acqua di cottura, aggiungete l’altra fetta di mozzarella tagliate a striscioline e poi trasferite la teglia in forno già preriscaldato.
Cuocete l’indivia farcita a 180°per circa 20 minuti fino a quando la mozzarella non si scioglie e la superficie diventa dorata. Sfornatela e servite!
Leggi anche indivia ripiena al forno

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Indivia belga ripiena di panure”

  1. L’indivia belga non l’ho mai mangiata cotta e’ da provare grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *