Gnocchi con salsiccia e broccoli

Gli gnocchi con salsiccia e broccoli sono un primo piatto molto gustoso e invitante, una sinfonia di sapori che fanno questo piatto unico e completo.
Pochissimi ingredienti semplici e sapori genuini per questa ricetta rustica, perfetta per il periodo invernale.
Adoro gli gnocchi e da quando ho imparato a farli in casa non li compro più, oggi in pochissimo tempo ho realizzato questo buonissimo piatto. Mi avanzava una patata cotta, dei broccoletti, anche se pochi, sufficienti per due persone per gustare questo piatto saporito e gustoso!
Consigli: secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca, vecchie, senza germogli e, non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura, e se volete ottenere gnocchi morbidi è quello di lavorare velocemente l’impasto prima che si raffreddi e diventi colloso.
Dopo un pò di esperienza ho capito che è una ricetta che varia nelle dosi, non si può stabilire un tot preciso di farina da utilizzare, perchè varia in base alla farina e alle patate che usate, a secondo l’umidità a volte l’impasto ne assorbe di più a volte di meno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
GNOCCHI
Gnocchi di patate senza uova
Gnocchi con radicchio e salsiccia
Gnocchi con carciofi e salame

Gnocchi di barbabietola con gorgonzola

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

Gnocchi con salsiccia e broccoli

Gnocchi con salsiccia e broccoli

  • Ingredienti: per due persone
  • per gli gnocchi
  • 1 patata lessa
  • 60 gr. di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • Per il condimento
  • 1 kg di broccoletti
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr. di salsiccia
  • 4 cucchiai di olio
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Iniziare con la preparazione degli gnocchi, passare la patata lessa nello schiacciapatate, aggiungere la farina, il sale, impastare bene, fare dei cordoncini e tagliare a piccoli tocchetti, infarinare e mettere da parte. Per avere l’effetto rigato passateli con una forchetta o nell’attrezzino rigato.

Pulire, lavare e cucinare i broccoli in padella con un goccino di olio e sale.
In un ‘altra padella soffriggere l’olio con la cipolla, versare la salsiccia sbriciolata, rosolare bene, aggiungere i broccoli già cotti, un pò di sale e portare a cottura per alcuni minuti.

In un pentolino portare a bollore acqua e sale, versare gli gnocchi, appena galleggiano prendere con un mestolo forato e aggiungere in padella assieme al condimento, amalgamare col parmigiano grattugiato e servire gli gnocchi con salsiccia e broccoli caldi.

Gnocchi con salsiccia e broccoli

Gnocchi con salsiccia e broccoli
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.