Garganelli con crema di asparagi

Garganelli con crema di asparagi e formaggio è un delizioso primo piatto, delicato ma molto saporito, una ricetta particolarmente indicata per assaporare il gusto tenue e raffinato di questo ortaggio,  tipico dei mesi primaverili. Io adoro questi ortaggi e visto che ci sono per poco tempo, approfitto per cucinarli in tantissimi modi. Questa che vi propongo è una ricetta semplice e veloce, gli asparagi frullati a crema assieme a del formaggio cremoso e spalmabile da amalgamare bene ai garganelli.
I garganelli all’uovo di Camerino  è un formato di pasta dorata, con semola e uova, hanno una sfoglia rigata, avvolta su sé stessa, ideale per intrappolare i sapori e rendere ogni boccone un’esperienza unica, dal sapore intenso.  Spicca tra le altre per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, gusto e tradizione vanno a braccetto e arrivano dritti sulla tua tavola.

Garganelli con crema di asparagi 

Garganelli con crema di asparagi

Garganelli con crema di asparagi 
  • Ingredienti per 2 persone:
  • 150 gr. di garganelli
  • 1 cipollotto
  • 10 asparagi
  • 2 cucchiai di formaggio cremoso
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • 2 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:

 Pulite gli asparagi:  eliminate la parte più legnosa del gambo, pelate e lavate. Dividete a metà e lasciate le cime per ultime, fate cuocere a vapore col cestello in acqua leggermente salata per circa 5 minuti la parte del gambo, aggiungete poi alla fine le cime e prolungate la cottura altri 5 minuti.

Scolate gli asparagi, lasciate l’acqua di cottura da parte e le cime, frullateli in un mixer o frullatore ad immersione.

Prendete una padella aggiungete il cipollotto tritato, l’olio e rosolate per qualche minuto, versate la crema di asparagi, le cime, il formaggio cremoso e fate andare a fuoco lento per pochi minuti.

Garganelli con crema di asparagi

Portate a bollore l’acqua di cottura degli asparagi, aggiungetene dell’altra se serve,  salate, cuocete la pasta al dente, scolate, lasciate da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.
Versate la pasta in padella assieme alla crema di asparagi, l’acqua di cottura per renderla più morbida, aggiungete il grana grattugiato ed amalgamate bene il tutto.
Servite i Garganelli con crema di asparagi se preferite aggiungete ancora una spolverata di grana grattugiatoe buon appetito 🙂

Leggi le altre ricette sugli asparagi…clicca qui

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.