Frittelle con farina di castagne

Le Frittelle con farina di castagne sono dei dolcini invernali, molto buoni e sfiziosi ma anche molto calorici, ricchi di tanta uvetta, pinoli e altri ingredienti a piacere, sono una vera tentazione che una tira l’altra e non si può resistere.
Per consumare un avanzo di farina di questo inverno, ho preparato queste frittelle sia fritte che al forno, buone tutte e due le versioni, quelle al forno leggermente meno caloriche.
Perfette quando fuori ci sono quelle giornate fredde e piovose, non ci rimane che consolarci con qualcosa di buono per scaldarci un pò assieme ad un bicchiere di buon vino.
La ricetta delle frittelle con farina di castagne è semplice da preparare basta amalgamare alla farina di castagne, l’alimento principale, l’uvetta i pinoli ed altro, aromatizzare a secondo i gusti con vaniglia o rum e dopo lievitata friggere a cucchiaiate nell’olio caldo.
Ecco come preparare, per la gioia del palato, delle stuzzicanti frittelle di castagne, facili e veloci.
Per altre ricette con la farina di castagne cliccate qui!

Frittelle con farina di castagne

Frittelle con farina di castagne

  • Ingredienti:
  • 150 gr. di farina di castagne
  • 200 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 80 gr. di zucchero
  • 30 uvetta
  • 25 gr. di pinoli
  • 20 gr. gocce di cioccolato
  • rum q.b.

Procedimento per le Frittelle con farina di castagne

Sciogliere il lievito di birra secco con il latte tiepido ( potete usare anche quello fresco basta 1/2 cubetto), aggiungere l’acqua, lo zucchero, l’uvetta, il rum e le farine, fare un impasto morbido e lasciare lievitare per circa 2 ore.
Una volta lievitato, aggiungere i pinoli e le gocce di cioccolato o scagliette di mandorle.
Per le frittelle al forno: prendere una teglia antiaderente oppure rivestire con carta forno, versare l’impasto a cucchiaiate  e poi infornare per circa 10 minuti a 180°, girare  le frittelle durante la cottura.

Frittelle con farina di castagne

Per le frittelle fritte: versare a cucchiaiate nell’olio caldo, ma non troppo, altrimenti l’interno rimane crudo e fuori più colorati, cuocere lentamente e girare durante la cottura, poi sgocciolare su carta assorbente.

Frittelle con farina di castagne

Servire le frittelle con farina di castagne cosparse di zucchero a velo.

Per le altre ricette con le castagne clicca qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.